Scuola europea di Varese chiama SpaceX di Elon Musk

Gli studenti parteciperanno a una competizione internazionale durante la quale dovranno riconoscere i luoghi fotografati in orbita dalla stazione spaziale che sorvolerà i poli terrestri

scuola europea varese spacex

Gli studenti della Scuola europea di Varese parteciperanno a una competizione veramente spaziale. A marzo, i ragazzi prenderanno parte al progetto di astronomia Fram2: un concorso internazionale che vedrà i partecipanti impegnati a riconoscere le immagini scattate in orbita dalla missione spaziale di SpaceX (l’azienda di tecnologia spaziale di Elon Musk) che sorvolerà e fotograferà i poli terrestri.

Gli alunni, grazie all’utilizzo di un sofisticato sistema di antenne, si collegheranno con la stazione spaziale di SpaceX e riceveranno delle immagini dei poli terrestri. Per vincere, dovranno riconoscere ed assemblare in modo perfetto le immagini ricevute durante il contatto.

Gli alunni delle classi S6 di chimica e fisica avanzata gareggeranno insieme a college e università come la Northwestern Lehigh High School (Stati Uniti), la Zurich University (Svizzera) e la University of Vilnius (Lituania). La Scuola europea si avvarrà della collaborazione di Francesco Lecca e Enrico Ben: due scienziati del Jrc radio club e dell’associazione dei radioamatori Ariss.

L’iniziativa è stata presentata agli studenti lunedì 17 febbraio nell’aula magna della Scuola europea di Varese dai prof referenti del progetto Antonella Sgaramella e Stefano Dell’Uomo insieme agli ingegneri Lecca e Ben. Durante l’incontro, gli studenti hanno potuto scoprire fin da subito gli strumenti radio che utilizzeranno per il concorso, collegandosi con la Stazione spaziale internazionale (Iss) e osservando le immagini in diretta degli astronauti al lavoro.

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 20 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.