Sei città per cinque gare: presentata la “Running People”
Varese, Gallarate, Castellanza, Legnano, Busto Arsizio e Rescaldina saranno protagoniste del tour 2025 organizzato dalla Sport Più

Cinque gare, sei città e sei sindaci sulla linea di partenza: Castellanza, Legnano, Busto Arsizio, Rescaldina, Gallarate e Varese. È stato presentato il tour 2025 di Running People, circuito di corse podistiche che attraversa città e parchi e idealmente “lega” l’intera provincia di Varese, sconfinando anche nella vicina provincia di Milano.
«Siamo pronti per ripartire e vivere un nuovo anno di corsa – ha dichiarato Stefano Colombo, presidente di Sport Più, società sportiva che ha ideato e organizza il tour Running People – I valori non sono mutati: promuovere il benessere psicofisico, creare occasioni di socialità, promuovere il nostro territorio e costruire una rete tra istituzioni, imprenditori, città e cittadini. Inoltre, sono tante le novità: dalla LIUC Run di Castellanza, che sarà gara Fidal, al ritorno ai Giardini Estensi per la Varese City Run come punto di partenza e arrivo. Insomma, 5 run tutte da vivere e da scoprire ripartendo dal successone della scorsa annata: abbiamo fatto correre oltre 5000 persone. Questo vogliamo sia il nostro punto di partenza».
Le tappe e le date
Si parte da Castellanza con la LIUC Run il 6 aprile, arco di partenza in corso Matteotti e gara da 10 chilometri, che quest’anno godrà del “marchio” Fidal con arrivo alla Soevis Arena dopo essere transitata fino al centro di Legnano.
Doppio appuntamento a maggio. Il Primo Maggio si corre la PAM Race, gara che non sarà più serale ma diurna. Altra occasione per superare i confini provinciali: partenza in territorio di Legnano e percorso che sconfina a Castellanza e Busto, sempre all’interno del Parco Alto Milanese.
Domenica 18 maggio, la coloratissima carovana della Running People si sposta a Rescaldina. Anche qui si corre di giorno e l’obiettivo è portare ai nastri di partenza le scuole cittadine.
La prima gara dopo la pausa estiva sarà la GallaRunTen: 10 chilometri Fidal lungo il bel percorso che porterà i runners alla scoperta dei punti più suggestivi della città. Tutti ai nastri di partenza domenica 14 settembre.
Il tour vivrà l’ultima tappa nella Città Giardino con la Varese City Run. E l’edizione 2025 si correrà l’ultima domenica di ottobre, il 26, e il centro della manifestazione saranno i Giardini Estensi. Un modo per stare ancora più vicini al cuore della città.
Il “parterre de rois”
Alla presentazione del tour erano presenti i rappresentanti istituzionali delle città che ospitano le run: Andrea Cassani, sindaco di Gallarate; Stefano Malerba, assessore allo Sport di Varese; Guido Bragato, assessore allo Sport di Legnano; Cristina Borroni, vicesindaco di Castellanza; Gilles Ielo, sindaco di Rescaldina. Oltre al vicesindaco di Busto, Luca Folegani, e Anna Deligios in rappresentanza di Camera di Commercio, presenti anche il team di sponsor che sostengono il circuito, i Charity Partner poiché una delle finalità dell’iniziativa è sostenere progetti di solidarietà del territorio, Enaip, ACOF – Olga Fiorini, LIUC e Università dell’Insubria, ovvero i partner culturali e scientifici di Running People.
Last but not least BCC, il main partner che per primo ha intuito il valore del progetto sportivo e fin dalla prima edizione sostiene in maniera convinta le run nel suo continuo percorso di crescita. Per Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate era presente il vicedirettore generale Annibale Bernasconi: «Confermiamo il nostro impegno per il territorio sostenendo il calendario di gare podistiche di Sport Piu’ che attraversa i centri dove opera la banca, toccando le città in cui abbiamo le nostre sedi storiche: Varese, Busto Arsizio, Gallarate, oltre naturalmente a Castellanza e Legnano. Siamo felici di essere partner di un’iniziativa che sta dimostrando di saper coinvolgere non solo atleti, ma anche famiglie, ragazzi e bambini, offrendo loro l’opportunità di vivere una giornata all’insegna dello sport e della condivisione nelle vie delle nostre città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.