Sei vittorie in 18 partite: l’Openjobmetis di Mandole peggio di Bialaszewski e in linea con quella di Bulleri

Il record negativo a questo punto della stagione appartiene alla squadra di Mrsic-Bianchini poi retrocessa. Il "Bullo" era a quota 10 punti ma gli venne tolto il successo con Roma

EA7 Armani Milano – Openjobmetis Varese 119-92

Non che servano particolari campanelli d’allarme per descrivere la situazione attuale della Openjobmetis Varese, ma è bene notare come l’andamento della squadra di Mandole, dopo 18 partite, sia il peggiore dell’epoca post-covid a pari merito con una sola altra versione della squadra biancorossa.

Le sei vittorie ottenute da Librizzi e compagni fanno il paio solo con la squadra della stagione 2020-21, quella in cui Luis Scola era ancora un giocatore, affiancato da un altro veterano come Toney Douglas mentre in panchina c’era Massimo Bulleri. L’ex azzurro era stato catapultato alla guida della prima squadra dopo il burrascoso divorzio pre-campionato con Attilio Caja.

A livello ufficiale, per la verità, la squadra diretta da Bulleri aveva fatto registrare appena 10 punti in 18 partite, due in meno dell’attuale Openjobmetis. Però è giusto sottolineare che un successo venne cancellato per il successivo ritiro della Virtus Roma, battuta a Masnago da Varese nella serata in cui esordì e si infortunò gravemente Jalen Jones dopo pochi secondi di gioco. Una delle tante disdette di quella stagione salvata in extremis con le vittorie esterne di Milano e Treviso.

La Varese di Mandole, conti alla mano, è alle spalle anche di quella assai contestata della stagione scorsa: il quintetto diretto da Tom Bialaszewski infatti in 18 gare raccolse 14 punti, “sospinto” dal tris di vittorie seguite all’ingaggio di Nico Mannion. E quella squadra stava ugualmente compiendo un cammino altalenante ma positivo in Fiba Europe Cup, anche se proprio in questo periodo ci fu l’improvviso addio di Oliver Hanlan che complicò tutto.

Un’altra formazione piena di problemi è quella del campionato 2021-22, iniziata con Adriano Vertemati in panchina e Alessandro Gentile in campo. A questo punto della stagione – inizio febbraio – era già avvenuta la svolta: squadra ricostruita, ingaggio di Mike Arcieri come gm e di Johan Roijakkers allenatore (la prima partita fu diretta dal tandem Seravalli-Jemoli). Alla 18a partita arrivò infatti la settima vittoria, quarta del nuovo corso (Vertemati ne aveva ottenute tre).

A questo cahier de doléance (non contiamo il comunque miglior cammino della OJM di Caja nel 2019-20 quando il campionato fu sospeso) manca ovviamente un dato, quello del 2022-23, la squadra degli “Immarcabili” di coach Matt Brase. A questo punto del torneo Ross e compagni avevano già incassato 20 punti e si apprestavano a disputare le Final Eight di Coppa Italia a Torino da quarta testa di serie. Purtroppo contro Pesaro andò in scena una delle peggiori esibizioni di quella Openjobmetis, fermata in campionato solo dalla penalizzazione che costrinse Varese a fare i conti con la lotta salvezza anche quell’anno.

CHI FECE PEGGIO – In due occasioni pre-covid (ci fermiamo agli anni recenti) però ci furono alcune Varese peggiori. Una è quella che per il secondo anno consecutivo venne affidata a Paolo Moretti che vinse solo 5 volte in 18 uscite nel 2016-17 (la quinta però fu già firmata da Attilio Caja, contro Caserta).
La versione peggiore però risale all’anno dell’ultima retrocessione, il 2007-2008. La Cimberio prima di Mrsic e poi di Bianchini raccolse appena tre successi (a fine anno furono otto) facendo fin da subito corsa da fanalino di coda.

VARESE DOPO 18 PARTITE (ultimi 5 anni)

2021-21 – (M. Bulleri): 5 vittorie* – 13 sconfitte, 10 punti
2021-22 – (A. Vertemati – J. Roijakkers): 7 vittorie – 11 sconfitte, 14 punti
2022-23 – (M. Brase): 10 vittorie – 8 sconfitte, 20 punti
2023-24 – (T. Bialaszewski): 7 vittorie – 11 sconfitte, 14 punti
2024-25 – (H. Mandole): 6 vittorie – 12 sconfitte, 12 punti

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.