Statuto dei lavoratori frontalieri: la tassa sulla sanità rinviata a un prossimo incontro

Il tavolo tecnico interministeriale si riunisce in videoconferenza, ma le risposte attese non arrivano

frontalieri

È stato un primo incontro interlocutorio quello sullo Statuto dei lavoratori frontalieri. Nella mattinata di lunedì 24 febbraio si è tenuta, infatti,  la prima riunione in videoconferenza del Tavolo tecnico interministeriale per la definizione di uno Statuto dei lavoratori frontalieri tra la Repubblica Italiana e la Confederazione Svizzera.
Un incontro molto atteso da rappresentanti sindacali e amministratori locali, che auspicavano risposte concrete sulle principali problematiche legate al frontalierato. Tuttavia, l’appuntamento si è rivelato interlocutorio, senza portare a decisioni definitive. Alla videoconferenza hanno preso parte esponenti dei ministeri competenti, dei sindacati e delle istituzioni locali, tra cui l’Associazione dei Comuni Italiani di Frontiera, guidata dal sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino. L’ordine del giorno ha riguardato principalmente l’organizzazione e il funzionamento del tavolo di lavoro. «Si è discussa – ha dichiarato Mastromarino – la proposta di regolamento del tavolo, le modalità di convocazione, previste almeno tre volte all’anno, e le questioni principali da affrontare, quali l’assistenza sanitaria, l’assegno unico e la Naspi».

Non si è dunque entrati nel merito di temi cruciali come la cosiddetta “tassa sanità”, che ha animato il recente dibattito pubblico in occasione dell’assemblea svoltasi al Cinema Nuovo di Varese. L’argomento è stato rinviato a una futura riunione, la cui data non è ancora stata fissata, ma che dovrebbe svolgersi nelle prossime settimane. L’incontro di oggi è comunque un primo passo formale nel percorso di definizione dello Statuto dei lavoratori frontalieri. Resta ora da vedere se i prossimi appuntamenti porteranno risposte concrete alle esigenze di chi ogni giorno attraversa il confine per lavorare in Svizzera.

Frontalieri, l’assemblea di Varese chiede l’abolizione della tassa sulla salute e un maggiore rispetto degli accordi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.