Statuto dei lavoratori frontalieri: la tassa sulla sanità rinviata a un prossimo incontro
Il tavolo tecnico interministeriale si riunisce in videoconferenza, ma le risposte attese non arrivano

È stato un primo incontro interlocutorio quello sullo Statuto dei lavoratori frontalieri. Nella mattinata di lunedì 24 febbraio si è tenuta, infatti, la prima riunione in videoconferenza del Tavolo tecnico interministeriale per la definizione di uno Statuto dei lavoratori frontalieri tra la Repubblica Italiana e la Confederazione Svizzera.
Un incontro molto atteso da rappresentanti sindacali e amministratori locali, che auspicavano risposte concrete sulle principali problematiche legate al frontalierato. Tuttavia, l’appuntamento si è rivelato interlocutorio, senza portare a decisioni definitive. Alla videoconferenza hanno preso parte esponenti dei ministeri competenti, dei sindacati e delle istituzioni locali, tra cui l’Associazione dei Comuni Italiani di Frontiera, guidata dal sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino. L’ordine del giorno ha riguardato principalmente l’organizzazione e il funzionamento del tavolo di lavoro. «Si è discussa – ha dichiarato Mastromarino – la proposta di regolamento del tavolo, le modalità di convocazione, previste almeno tre volte all’anno, e le questioni principali da affrontare, quali l’assistenza sanitaria, l’assegno unico e la Naspi».
Non si è dunque entrati nel merito di temi cruciali come la cosiddetta “tassa sanità”, che ha animato il recente dibattito pubblico in occasione dell’assemblea svoltasi al Cinema Nuovo di Varese. L’argomento è stato rinviato a una futura riunione, la cui data non è ancora stata fissata, ma che dovrebbe svolgersi nelle prossime settimane. L’incontro di oggi è comunque un primo passo formale nel percorso di definizione dello Statuto dei lavoratori frontalieri. Resta ora da vedere se i prossimi appuntamenti porteranno risposte concrete alle esigenze di chi ogni giorno attraversa il confine per lavorare in Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.