Storia di un No a scuola a Castronno per parlare di emozioni e prevenzione
Per la Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo, i ragazzi della secondaria si sono confrontati sul tema a partire dallo spettacolo della compagnia Arione De Falco

Uno spettacolo teatrale a scuola per celebrare con i ragazzi la Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo – che ricorre il 7 febbraio di ogni anno.
L’idea è della secondaria De Amicis di Castronno dove gli alunni hanno assistito allo spettacolo “Storia di un No” della compagnia Arione de Falco.
Alla fine della rappresentazione i ragazzi hanno avuto l’opportunità di aprire un dibattito con gli attori sul tema delle emozioni.
“Storia di un No” è la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso. La storia di famiglie che non sempre sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso.
È la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose.
La Compagnia Arione De Falco è nata nel 2013 dal forte desiderio di Annalisa Arione e Dario Eduardo de Falco di raccontare storie per le nuove generazioni che potessero avere come motore e fuoco relazioni importanti, connessioni profonde e parole pensate per rappresentare la complessità del mondo con leggerezza e curiosità.
Fil rouge che attraversa tutte le loro produzioni è infatti l’incontro con l’ altrə che, se unito all’ascolto e all’empatia, arricchisce di consapevolezza, complessità e nuovi punti di vista attraverso cui guardare.
Costruito anche con la consulenza di una psicologa e di una neuropsichiatra, lo spettacolo Storia di un No dallo scorso mese ha il patrocinio di Amnesty International – Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.