Tre anni di guerra, la popolazione ucraina scende in piazza a Varese
A Varese è l’associazione Anna Sofia ad aver portato in piazza Repubblica donne, bambini e uomini per tenere accesi i riflettori su una guerra che, nonostante il passare del tempo, non ha perso la sua drammatica urgenza

Il 24 febbraio 2022 è la data dell’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, un conflitto che ha segnato profondamente l’Europa e il mondo intero. Per ricordare il giorno nel quale la Russia ha lanciato un’operazione militare su vasta scala in territorio ucraino sono state organizzate manifestazioni in tutta Italia.
A Varese è l’associazione Anna Sofia ad aver portato in piazza Repubblica donne, bambini e uomini per tenere accesi i riflettori su una guerra che, nonostante il passare del tempo, non ha perso la sua drammatica urgenza. Tanti manifesti, bandiere gialloazzurre, musica e un tintinnio di chiavi continuo per richiamare l’attenzione su un tema forte come quello del ritorno di tanti bambini e di tanti soldati nelle loro case.
L’appello lanciato dall’associazione è chiaro: “La guerra in Ucraina non è finita. Ci sono ancora bambini e soldati ucraini prigionieri in Russia, persone senza casa, senza cibo, che lottano ogni giorno per sopravvivere. Non possiamo voltare lo sguardo”.
Un’associazione radicata nella solidarietà
L’Associazione Anna Sofia, presieduta da Halina Bizhyk, è nata per favorire l’integrazione degli stranieri in Italia, ma si è distinta fin dai primi giorni del conflitto per il suo impegno concreto a sostegno del popolo ucraino. Con sede a Varese, l’organizzazione ha un legame diretto con l’Ucraina e ha coordinato raccolte di beni di prima necessità, fondi per trasporti umanitari e iniziative di sensibilizzazione. Tra le sue azioni più significative, spiccano le manifestazioni come quella del 20 marzo 2022, quando Piazza Repubblica si è tinta di giallo e blu con una bandiera ucraina lunga 12 metri, simbolo di una comunità che non intende arrendersi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.