Troppi intrusi durante la notte all’ospedale di Luino: la Uil Fpl lancia l’allarme e convoca un ‘assemblea

I lavoratori da tempo denunciano la presenza di senzatetto spesso aggressivi. Entrano attraverso numerosi varchi e lasciano evidenti segni del loro passaggio. Giovedì 6 febbraio assemblea davanti all'ingresso del presidio

ospedale di luino senza tetto

Un’assemblea generale è stata convocata dalla Uil Fpl giovedì prossimo, 6 febbraio, davanti all’ospedale di Luino. Al centro del dibattito la sicurezza all’interno del Confalonieri.

« Sono ormai troppe le segnalazioni dei dipendenti su presenze indebite, spesso fastidiose se non aggressive – spiega Antonio Negro, delegato UIL FPL dell’Asst Sette Laghi – Estranei bivaccano nell’area cantiere al quinto piano dove ci sarà l’ospedale di comunità: hanno danneggiato alcune aree e imbrattato i muri. Senzatetto, già noti alle forze dell’ordine per risse e aggressioni, trascorrono la notte nell’area chirurgica. Altri dormono al terzo piano nel day hospital. Arrivano anche nei reparti di degenza con gli ascensori. Per non parlare degli episodi che avvengono in pronto soccorso dove spesso arrivano persone sotto effetto di alcol e droghe. La situazione non è più sostenibile: chi è in portineria si vede apostrofare con toni minacciosi e ovunque si vedono i segni di questi passaggi tra bottiglie vuote, cartacce, siringhe usate».

ospedale di luino senza tetto

La questione è al vaglio della direzione aziendale che, attraverso l’ufficio tecnico, sta intervenendo per chiudere i varchi d’accesso. È in corso anche un confronto con le forze dell’ordine chiamati a intervenire per riportare la calma.

« I lavoratori chiedono una soluzione risolutrice – spiega ancora Antonio Negro – non si sentono sicuri perchè si tratta di incursioni pericolose, sono soggetti spesso alterati che diventano aggressivi. Per questo come UIL FPL abbiamo indetto quest’assemblea che si terrà dalle ore 11.00 alle ore 15.00, nell’area interna adiacente la portineria del presidio di Luino».

L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutte le istituzioni che possono avere un ruolo per risolvere il problema.

ospedale di luino senza tetto

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 04 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.