
Varese
Tutto pronto a Varese per il 32° Carnevale Bosino
L’evento si apre sabato 1 marzo con la Consegna delle chiavi della città al Re Bosino e si chiude con la sfilata dei carri l’8 marzo. Tutto il programma

Varese si prepara a celebrare il 32° Carnevale Bosino che, in linea con il rito ambrosiano cui aderisce la città giardino, si chiuderà sabato 8 marzo con la grande sfilata per le vie del centro.
I festeggiamenti, coordinati come sempre dalla Famiglia Bosina, iniziano però una settimana prima, sabato uno marzo con la cerimonia della Consegna delle chiavi della città al Re Bosino.
SABATO 1 MARZO
CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ
- ore 15 Corteo di apertura del Carnevale, da piazzale Trento (di fronte alla Stazione Nord) fino a Palazzo Estense in via Sacco, con una breve sosta in corso Matteotti per la presentazione ufficile del programma del 32° Carnevale Bosino
- ore 15.30 A Palazzo Estense il sindaco Davide Galimberti darà il via ufficiale al Carnevale 2025 con la Consegna delle chiavi della città al Re Bosino
SABATO 8 MARZO
SFILATA DI CARNEVALE
La tradizionale Sfilata di Carnevale di gruppi mascherati e carri allegorici per le vie del centro di Varese è in programma sabato 8 marzo con partenza alle ore 14.30 da via Sacco.
Il corteo si concluderà alle 16.30 in piazza Repubblica con il discorso del Re Bosino e le premizazioni dei primi tre classificati su tre categorie:
– Carri
– Gruppi mascherati
– Mascherina d’oro (competizione per bambin dai 3 anni in su cui si accede inviando una foto mascherata all’indirizzo segreteria@famigliabosina.it entro le ore 12 di mercoledì 5 marzo – QUI tutte le info).
GIOVEDÌ 6 MARZO
CARNEVALE SOLIDALE
Quest’anno la Famiglia bosina festeggerà il Carnevale anche giovedì 6 marzo con i bambini dell’Oncoematologia dell’Ospedale Del Ponte e con i ragazzi del Centro diurno Anaconda.