Twirling Buguggiate: una società dai grandi successi sportivi
Nel 2024 ha conquistato importanti traguardi, tra cui l'oro europeo di Gaia Valcamonica e il quinto posto mondiale di Angelo Gammieri. La squadra ha ottenuto il primo posto in Lombardia e il terzo nella classifica nazionale per società

La società Twirling Buguggiate continua a brillare nel panorama sportivo nazionale e internazionale. La tecnica Stefania Cabbia ripercorre con entusiasmo un anno ricco di successi e soddisfazioni, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dagli atleti e dai loro allenatori.
Nel corso del 2024, la squadra ha raggiunto traguardi importanti, tra cui spiccano l’oro europeo conquistato da Gaia Valcamonica, il quinto posto mondiale di Angelo Gammieri, il quinto posto europeo con l’esercizio di squadra e il titolo nazionale del Team in Serie B. Questi risultati hanno portato la società al primo posto in Lombardia e al terzo nella classifica nazionale per società, un riconoscimento che riempie di orgoglio tutto il gruppo.
Risultati ottenuto grazia all’impegno degli allenatori Stefania Cabbia, Ilaria Interligi, Daniele Zambito, Zsuzsia Matulai e Luca Giacon, che hanno permesso agli atleti di esprimere al meglio il loro talento.
L’anno sportivo 2025 è iniziato con la stessa determinazione: nelle fasi regionali del Campionato di Specialità Tecniche, Twirling Buguggiate ha schierato ben 39 esercizi, ottenendo 17 ori e numerosi podi in tutte le categorie. In seguito, 30 esercizi si sono qualificati per il Campionato Nazionale, con 19 finalisti che hanno conquistato 5 medaglie d’oro, 5 d’argento e 1 di bronzo. Tuttavia, il risultato più prestigioso è la qualificazione di ben 10 esercizi alla Coppa del Mondo 2025, che si terrà ad agosto a Torino.
L’avventura internazionale della società continua, con gli atleti impegnati nella Nation Cup e nel World Twirling Baton Championship, il massimo livello della disciplina. Tra i protagonisti ci saranno Carlotta Turroni, Angelo Gammieri, Martina Milanese, Lara Foglia, Chiara Marchesi, Gaia Valcamonica, Giulia Broggi, Alice Pattaro, Carlotta Colombo e Ilaria Serena.
In parallelo, la squadra si prepara per il Campionato di Serie A, Serie B, Serie C e la Coppa Italia. Ma l’appuntamento più importante sarà il 15 marzo, giorno della Selezione per il Campionato Europeo e per la Coppa del Mondo a squadre. Scenderanno in pedana gli individualisti di Serie A Angelo Gammieri e Carlotta Turroni, oltre al giovane Team Twirl Junior, formato da Giulia Coglitore, Ginevra Colombo, Ludovica Colombo, Melissa Colombo, Rebecca Dozio, Gioia Giampietri, Chiara Marchesi, Veronica Pastori e Gaia Valcamonica.
Grande attesa anche per il nuovo Dance Team Twirl, composto da atlete esperte che si cimenteranno in questa nuova specialità: Giulia Broggi, Giorgia Colascilla, Carlotta Colombo, Ginevra Colombo, Desirée Costantini, Lara Foglia, Maia Livraghi, Martina Milanese, Ilaria Serena e Carlotta Turroni.
A tutte le atlete che nel prossimo weekend inizieranno il Campionato 2025 va un enorme in bocca al lupo, con l’augurio di tornare a casa fiere e soddisfatte delle loro prestazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.