Un ricco weekend con Filosofarti: eventi tra teatri, librerie e biblioteche, a Gallarate e non solo
È l'ultimo fine settimana "pieno" per il festival, con appuntamenti anche a Varese, Samarate, Gazzada Schianno, Arona, monastero di Torba

Il festival Filosofarti prosegue a vele spiegate, raggiungendo così l’ultimo weekend fitto di eventi della ventunesima edizione.
Gli appuntamenti proseguiranno tutta la prossima settimana, con una pausa sabato 8 marzo, per giungere alla conclusione del festival mercoledì 12.
Venerdì 28 febbraio
Per gli appassionati del teatro, venerdì 28 febbraio alle ore 9,30 al Teatro delle Arti a Gallarate avranno luogo la conferenza e lo spettacolo teatrale Eros di Franco Trabattoni. A seguire, con la Compagnia Nuvola e Carlo Rivolta, sarà rappresentato Il simposio (è necessaria la prenotazione a newcomm@teatrodellearti.it, costo €10,00).
In serata, Filosofarti offrirà i suoi palchi per la rete Nazionale dei Licei classici. Così alle ore 21,00 al Salone estense di Varese, Mario Iodice terrà una lezione magistrale dal titolo La folle lucidità: nell’interiorità delle eroine greche.
Al contempo invece, alla Biblioteca comunale di Samarate, Samarate Loves Books ospiterà Gianni Biondillo per affrontare “ragione e sentimento nel grande romanzo dell’architettura italiana”.
Sabato 1° marzo: gli appuntamenti di Filosofarti
Sabato mattina alle ore 9,30 si ripeterà l’appuntamento al Teatro delle Arti a Gallarate. Sempre alle Arti, alle ore 17,30, Ilaria Capua interverrà sul tema della salute circolare (è necessaria la prenotazione sul sito www.filosofarti.it/prenotazioni).
Nel pomeriggio a Librando – Libreria indipendente alle ore 18,00 – sarà possibile incontrare le autrici Patrizia Valduga e Giovanna Rosadini che interverranno con il loro Dialogo in versi. La serata si concluderà al teatro San Carlo di Arona dove alle ore 21,00, Carlo Cottarelli terrà il seminario di studio Economia e politica.
In seguito all’incontro con l’autore ed economista, prenderanno la parola Giorgio Sandrini e Walter Minella, offendo un intervento sull’etica e le neuroscienze sociali, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento – Università degli Studi di Pavia, e curato da La Feltrinelli di Arona.
Filosofarti: gli eventi di domenica 2 marzo
Domenica la mattinata avrà inizio nella Sala Conferenze di Varese, dove Antonio Balistreri, ospite del Centro per la Filosofia Italiana, porterà un intervento su Pascal e i limiti del razionalismo.
Gli appuntamenti del pomeriggio inizieranno in territorio gallaratese. A Il Melo alle ore 15,00, a cura di Civico 3, Betty Colombo intratterrà il pubblico con la lettura scenica dal titolo Il respiro della terrà.
Al Monastero di Torba di Gornate Olona invece alle ore 16,00 la Delegazione FAI del Seprio interverrà con un seminario intitolato Ragione e sentimento nei cinquant’anni dalla fondazione del FAI. Il Monastero di Torba: dove tutto ha avuto inizio.
Seguirà alle ore 17,00 l’appuntamento con Emanuele Fogliadini che al Centro Studi Paolo VI di Gazzada porterà I volti della Madre di Dio nell’iconografica cristiana orientale.
Infine, il weekend si chiuderà con l’autrice Alberta Basaglia che, alle 18,30 nel Padiglione della Biblioteca civica di Samarate, a cura di Samarate Loves Books, presenterà il suo libro Le nuvole di Picasso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.