Una riflessione su noi genitori e sui nostri figli nata a Filosofarti

genitori figli

Gentile Direttore,

ieri pomeriggio ho assistito alla lezione magistrale sull’argomento “Sii te stesso a modo mio”, inserito nella rassegna di FilosofArti Festival di Filosofia.
Ho estrapolato alcuni concetti molto interessanti, su cui si è riversata particolarmente la mia attenzione, che mi piacerebbe condividere in maniera molto sintetica per non tediare troppo:

Ogni persona è unica
La colpa è più facilmente elaborabile rispetto alla vergogna
Bisogna legittimare le emozioni
Bisogna imparare a stare anche nel dolore
Il bambino non è una bestia da addomesticare
Dobbiamo riconsegnare il corpo ai figli

Questi spunti, mi hanno indotto ad una riflessione su come noi adulti intessiamo la relazione con i nostri figli. Mi sono chiesta se sia corretto da parte di noi adulti catapultare impetuosamente sui nostri figli i nostri sogni, il nostro modo di essere ed il nostro modo di affrontare la vita. Mi sono domandata se ci interessiamo del fatto che lo sport che scegliamo per loro, perché è risaputo che faccia bene, a loro piaccia veramente. Penso se il diploma per cui, a volte, impiantiamo un clima di “terrore”, sia ciò che li rende felici …

Forse, ogni tanto, dovremmo chiedere scusa ai nostri ragazzi e sforzarci di accettare che percorrano la propria strada, certo supportati da noi adulti, ma non sostituiti. Forse dovremmo essere meno giudicanti e porci maggiormente in ascolto, una comprensione di quelle che dedica tempo e non ci pone in punta di sedia …
Vi ringrazio per questa opportunità di condivisione.

di
Pubblicato il 16 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.