Varese protagonista alla BIT 2025: un viaggio tra natura, sport e cultura
La Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con i Comuni del territorio, sarà presente alla fiera per promuovere il turismo locale. Lo spazio espositivo (Padiglione 11, stand H05) metterà in luce le bellezze naturali, culturali e sportive della provincia, con un focus sul turismo sostenibile e cicloturistico

Varese sarà alla BIT 2025, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo a livello nazionale e internazionale.
Video emozionali e immagini del territorio saranno protagoniste dello spazio che, organizzato da Camera di Commercio di Varese, in sinergia con diversi Comuni del territorio, permetterà a operatori e visitatori di immergersi nella bellezza naturale, sportiva e storica della terra più a nord-ovest della Lombardia tra colline prealpine, laghi, borghi e un patrimonio artistico e paesaggistico d’eccellenza.
Un patrimonio fatto di panorami instagrammabili, in cui perdersi solo per appagare lo sguardo e l’animo; di sentieri che si snodano attraverso boschi rigogliosi e borghi pittoreschi; di salite da fare sulle due ruote per il gusto della fatica raggiungendo la vetta o, semplicemente, per esplorare percorsi mondiali; di natura da respirare per vivere dell’essenziale tra i parchi e i giardini disseminati un po’ ovunque; di cultura, con quattro siti patrimonio UNESCO: dal Sacro Monte di Varese all’Isolino Virginia, dal Monte San Giorgio all’area archeologica di Castelseprio – Torba.
Saranno due i focus che caratterizzeranno lo spazio Varese (Padiglione 11, stand H05) dal 9 all’11 febbraio a Fiera Milano – Rho: da una parte i temi più legati al turismo leisure, religioso – per il Giubileo – e sostenibile, sotto il brand “Varese #DoYouLake”, dall’altra, quelli del turismo sportivo, con le iniziative in vista di Milano-Cortina 2026 e con il progetto “#Varese DoYouBike”. Varese, infatti, è sempre più Bike, pronta ad accogliere gli appassionati della bicicletta con i suoi 45 itinerari, mappati per 2mila chilometri (presenti anche su Komoot), che si estendono tra ciclabili, strada e gravel. All’elenco si aggiungono oltre 50 guide cicloturistiche, la segnaletica IMBA, 34 colonnine di ricarica e 80 official point, operatori del settore bike e dei servizi dedicati alla filiera del cicloturismo pronti ad accogliere i visitatori.
“La partecipazione alla BIT rappresenta un’importante occasione per rafforzare la crescita del turismo nella nostra provincia – sottolinea Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio di Varese -, con l’obiettivo di posizionarla sempre più tra le destinazioni per la vacanza attiva e il wellness, attraendo viaggiatori alla ricerca di esperienze immersive nella natura”.
Oltre alla presenza continuativa allo stand, presidiato da guide bike e da guide turistiche professioniste, che affiancheranno i Varese Tourist Angels (studenti delle scuole secondari di secondo grado che avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite nel percorso di studi), è in programma, domenica 9 febbraio alle 10 (Padiglione 11 – Sala BIT04), un incontro di Kick-off della neocostituita Fondazione Varese Welcome, insieme ai Comuni che hanno già manifestato interesse ad aderire.
Il contesto del palcoscenico internazionale sarà l’occasione per presentare i dati in crescita delle presenze turistiche del 2024, i progetti di valorizzazione turistica già avviati come “Varese Sport Commission”, “#Varese DoYouBike” e “Varese Destination Wedding”, oltre al percorso del “Varese Convention and Visitors Bureau”, come esempio di spin-off camerale, e alla “Via Francisca del Lucomagno”, quale realtà territoriale dedicata ai cammini.
La partecipazione di Varese a questa manifestazione internazionale rappresenta un tassello importante per far conoscere ulteriormente il territorio come un luogo dove natura, sport, cultura e wellness si incontrano, offrendo esperienze uniche a chi cerca una destinazione autentica e ricca di opportunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.