Villa Borghi di Biandronno sarà sede del Museo Bianco Lombardo con le opere di Antonio Pedretti

L'amministrazione ha ottenuto il consenso dell'artista di fama internazionale per realizzare un'area espositiva al primo piano della villa. Il progetto deve passare al vaglio della Sovrintendenza

Villa Borghi biandronno

Villa Borghi ospiterà una mostra permanente dedicata ad Antonio Pedretti. Artista di fama internazionale, bardellese di nascita e gaviratese di adozione, ha accettato la proposta del Sindaco di Biandronno Massimo Porotti di esporre parte della sua produzione al primo piano della villa comunale.

« Un’idea che era già stata lanciata dall’ex sindaco Antonio Calabretta – spiega Porotti – Quando mi è stato riferito che l’artista era interessato all’idea, l’ho chiamato subito ottenendo la sua adesione».

Il progetto è quello di dedicare tutto un piano alla produzione battezzata da Pedretti “Bianco lombardo” perchè dedicata ai panorami lacustri del lago di Varese e alle bellezze naturalistiche del Varesotto.

« L’idea sta prendendo forma proprio ora – racconta ancora il sindaco Porotti – dovremo confrontarci con la Sovrintendenza per capire come poter realizzare l’ara espositiva. Direi che, una volta definita la collocazione, si tratterà di fare degli interventi adeguati a ospitare le tele di Pedretti».

Al momento, dunque, non si sa ancora quante opere entreranno a fare parte del Museo Bianco Lombardo: « Tutte quelle che occorreranno per realizzare un percorso espositivo di pregio, ci ha assicurato Antonio Pedretti. Dovremo poi definire nel dettaglio tutta la parte legata alla valorizzazione e anche la sicurezza di questo spazio che acquisterà un grande valore artistico culturale». Villa Borghi ospita già il museo della marionette legato alla carriera artistica di Gualberto Niemen.

I tempi, dunque, non sono ancora definiti: « A me piacerebbe arrivare ad allestire il piano della Villa già quest’anno. Poi dovremo anche occuparci di chi gestirà le sale. Inizieremo con i volontari e la Pro Loco».

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.