A Cocquio Trevisago un’associazione di volontari vigilerà sulla sicurezza del paese
L'annuncio del sindaco dopo la decisione della giunta: “'Sicurezza senza confini' vigilerà il nostro paese a bordo di un mezzo comunale". I volontari affiancheranno il “controllo di vicinato"

Un’auto del Comune che vigilerà sulla sicurezza del paese con volontari pronti a segnalare alle forze dell’ordine ogni comportamento fuorilegge. È un nuovo servizio che partirà a breve a Cocquio Trevisago su impulso della giunta.
Ne dà notizia il sindaco Danilo Centrella: «Ho il piacere di informarvi», spuega in una nota rivolta ai suoi concittadini, «che durante l’ultima giunta comunale è stato approvato un accordo con l’associazione di volontari: “Sicurezza senza confini”, che si occuperà di vigilare sulla sicurezza del nostro territorio comunale, dal centro alle frazioni».
I volontari si muoveranno a bordo di un mezzo comunale nel rispetto della privacy dei cittadini e senza intervenire in modo diretto in caso di infrazioni riscontrate, ma informando le forze dell’ordine.
«La loro attività quindi, che è completamente volontaria, prevede un costante monitoraggio del paese, al fine i garantire una sempre maggiore sicurezza a tutti noi, affiancando i già esistenti e capillari gruppi di volontari del “Controllo del Vicinato” soprattutto nei giorni e nelle fasce orarie più delicati, ossia alla sera e nei fine settimana. Se il potenziamento della Polizia Locale e l’installazione dei sistemi di videocamera avanzati sono stati azioni importanti per il controllo del nostro territorio, questo ulteriore tassello si aggiunge a quanto già fatto in termini di sicurezza, priorità della nostra Amministrazione».
Danilo Centrella aggiunge anche che «l’associazione naturalmente è disponibile ad accogliere nuovi volontari che volessero aderire a questa iniziativa, dedicando anche una piccola parte del loro tempo libero per mettersi al servizio della comunità: un invito rivolto a tutti noi che abitiamo in questo meraviglioso territorio, che come tale va preservato e tutelato per la sicurezza e il bene di tutta la comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.