A Villa Panza un ciclo di incontri dedicato al futuro culturale di Varese
Dal 28 marzo 2025 il FAI propone una serie di conversazioni con protagonisti della cultura, dell’arte e dell’innovazione per riscoprire l’identità profonda della città e immaginarne lo sviluppo

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano inaugura a Villa e Collezione Panza un nuovo ciclo di incontri intitolato Conversazioni per la città. A partire da venerdì 28 marzo 2025, la villa varesina ospiterà un programma di dialoghi pubblici con alcune delle personalità più rappresentative del panorama culturale, scientifico ed economico italiano, tutte accomunate da un legame con il territorio varesino.
«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – intende restituire a Varese la consapevolezza del proprio patrimonio di idee, competenze e visioni. Un territorio da sempre crocevia di incontri, innovazione e creatività, che ha generato figure di spicco in ambiti diversi: dall’arte alla scienza, dalla tecnologia all’economia».
Tra i protagonisti delle conversazioni: Maria Cristina Terzaghi, storica dell’arte; Maria Cristina Carlini, scultrice; Mario Monti, economista ed ex presidente del Consiglio; e Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano. A dialogare con loro, esperti e professionisti del settore come Giovanni Agosti, Gabriella Belli, Marco Magnifico, Silvestro Pascarella ed Elena Brusa Pasquè.
Il ciclo si svolgerà proprio a Villa Panza, luogo simbolico dove Giuseppe Panza maturò una visione capace di portare Varese nel mondo e il mondo a Varese. Questo percorso si propone come una riflessione condivisa sulle potenzialità ancora inespresse della città e sulle strategie per costruirne il futuro attraverso il dialogo tra discipline, esperienze e generazioni diverse.
Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.
Calendario degli incontri:
Venerdì 28 marzo, ore 18.00
Giovanni Agosti incontra Maria Cristina Terzaghi
Un dialogo sul ruolo della ricerca nella riscoperta del patrimonio artistico. A partire dai recenti studi sul catalogo di Caravaggio e degli artisti del Seicento, i due studiosi si confronteranno su metodi e strumenti per comprendere e valorizzare l’arte italiana.
Giovedì 10 aprile, ore 18.00 (in collaborazione con Premio Chiara)
Gabriella Belli incontra Maria Cristina Carlini
La serata si apre con la proiezione di un docufilm sulla vita e il percorso dell’artista. A seguire, una conversazione sul significato della scultura contemporanea, il rapporto tra arte e spazio pubblico, e il ruolo della materia nella creazione.
Martedì 6 maggio, ore 18.00
Silvestro Pascarella incontra Mario Monti e Marco Magnifico
Un confronto sul legame tra crescita economica, tutela del patrimonio e sviluppo dei territori, con uno sguardo particolare su Varese e sulle sue potenzialità nel contesto nazionale.
Martedì 17 giugno, ore 18.00
Elena Brusa Pasquè incontra Donatella Sciuto
Tecnologia, architettura e sostenibilità: come ripensare la città e il sistema produttivo attraverso l’innovazione scientifica e la ricerca. Un dialogo proiettato verso le sfide future delle comunità locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.