Al terzo album i 10cc conquistano Inghilterra e America
Lo chiamarono “colonna sonora originale” ma non c’era nessun film.

Il nome di Graham Gouldman probabilmente non vi dice nulla, ma se aggiungo che era l’autore di molti successi del beat, tra i quali ad esempio For Your Love degli Yardbirds e Bus Stop degli Hollies, ai diversamente giovani qualche emozione la provoco. Il suo gruppo negli anni ’70 lo chiamò 10cc, che pare sia il volume medio di sperma in un’eiaculazione.
Se iniziate ad ascoltare questo loro terzo album, già dal primo pezzo capirete che il loro pop-rock era molto particolare, e certamente non vi sfuggirà l’influenza che ebbe sulla famosissima Bohemian Rhapsody che sarebbe uscita nell’autunno successivo. E se passate al secondo, quella I’m Not In Love che li rese famosi in tutto il mondo, un ascolto attento vi rivelerà che, oltre ad essere all’epoca un “lentone da paura”, ha una complessità realizzativa non da ridere, essendo in pratica realizzato con pochi strumenti e tantissime voci sovrapposte.
Una critica che veniva loro fatta era che i loro dischi avevano troppi alti e bassi dal punto di vista qualitativo: ottimi pezzi ed altri abbastanza insignificanti. È probabilmente vero anche per questo disco, ma val la pena conoscerli.
Curiosità: prima che arrivasse Gouldman, gli altri membri avevano formato brevemente un gruppo chiamato Hotlegs per un unico disco, con seguente LP, che però aveva avuto un successo mondiale: era la tremenda Neanderthal Man!
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.