Alla biblioteca di Varese si organizza la “24 Ore del fumetto”
Un originale contest vede giovani fumettisti appassionati sfidarsi a realizzare un fumetto in una notte. Evento tra il 23 e il 24 maggio, c'è tempo per iscriversi fino al 30 aprile

La Biblioteca di Varese e Cooperativa Totem, nell’ambito del progetto Biblio Hub hanno organizzato a Varese la 24 ore del fumetto: l’evento si terrà dal pomeriggio di venerdì 23 maggio al pomeriggio di sabato 24 maggio alla Biblioteca Civica di Varese, in via Sacco 9.
All’interno della 24ore verrà realizzata la “Challenge del fumetto”, una competizione che metterà alla prova la creatività e l’abilità di giovani fumettisti under 35.
COME FUNZIONA
I partecipanti dovranno creare un fumetto di almeno una pagina, nell’arco di una notte, rispettando regole precise: nessuna preparazione preliminare, elementi casuali (ogni fumetto dovrà includere elementi estratti a sorte all’inizio della competizione), “libertà creativa” ovvero non ci sono limiti di stile o genere: i partecipanti potranno esprimersi attraverso fumetti comici, drammatici, sperimentali o surreali.
Una giuria di professionisti valuterà i lavori e deciderà il vincitore al quale sarà assegnato un premio pari un buono di 400 euro in materiali tecnici e prodotti culturali.
Per candidarsi è necessario registrarsi entro il 30 aprile 2025 al link riportato qui sotto e inviare una breve presentazione di sé (massimo una pagina) e almeno 3 disegni (o un portfolio online) all’indirizzo bibliohub@comune.varese.it. Le domande verranno valutate da una giuria e l’esito della selezione sarà comunicato entro il 9 maggio 2025.
L’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti materiali, spazi attrezzati (anche una zona relax), cibo e bevande. Tutto l’evento sarà inoltre animato da incontri con professionisti, workshop e laboratori. La 24ore del Fumetto non sarà solo una competizione ma un’occasione per incontrare altri appassionati, confrontarsi con tutor e mettersi alla prova in un contesto stimolante e divertente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.