Amministrative in vista, il Centrodestra di Luino si riunisce: “Già sul tavolo i primi accordi per le elezioni 2026″
Lega, Fdi e FI correranno uniti e compatti alle prossime elezioni comunali. Il candidato sindaco? “Troppo presto per parlare di nomi, ma ci sono già i primi spunti per il futuro programma elettorale". Le possibili alleanze

Una nota breve, ma intensa, senza troppi fronzoli. Da cui emerge un dato oggettivo: il Centrodestra vuole riprendersi Luino.
«Con l’elezione del coordinatore cittadino di Forza Italia avvenuta ieri si è completato il trio di segretari politici dei partiti del centrodestra (Dario Sgarbi di FDI, Davide Cataldo della Lega e Piero Carletti di FI), a loro spetta ora il compito di pianificare l’azione di opposizione consigliare per il prossimo anno e anche di coordinare la strada che porterà alla creazione di una proposta per il governo cittadino luinese nella primavera del 2026», spiegano infatti in una comunicazione affidata alla stampa a firma congiunta proprio Dario Sgarbi, Davide Cataldo, Piero Carletti, segretari rispettivamente per Fratelli d’Italia, Lega, e Forza Italia.
Sul tavolo dei tre, insomma, ci sono già i primi spunti per il futuro programma elettorale e sui probabili candidati, si comincia a ragionare sulle possibili alleanze. Insomma molta carne al fuoco ma i tre leader politici sembrano già non aver perso tempo sulla questione principale: il centrodestra si presenterà unito alle elezioni 2026.
«Ci siamo trovati subito tutti d’accordo sulle regole di base da dare alla coalizione di Centrodestra», spiegano. «Adesso è ancor troppo presto per parlare delle candidature che abbiamo in mente ma intanto possiamo annunciare con certezza che Lega, FDI e FI correranno uniti e compatti alle prossime elezioni comunali del 2026, questo è imprescindibile, sentiamo forte la responsabilità del consenso nettamente maggioritario che i cittadini luinesi esprimono nel cdx e abbiamo intenzione di valorizzarlo. Luino ha bisogno di cambiare velocemente pagina e di ripartire dopo questi ultimi cinque anni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.