
Varese
C’è anche Giacomo Agostini all’anteprima varesina di “Ago”: il docufilm su di lui arriva nella patria della MV Agusta
Giacomo Agostini, soprannominato “Ago”, è un mito indiscusso del motociclismo: 15 titoli mondiali, 123 vittorie nel Motomondiale, 10 successi al Tourist Trophy e innumerevoli record mai eguagliati. Nelle sale italiane la pellicola sarà presentata il 10,11,12

Ci sarà anche Giacomo Agostini in persona anteprima all’anteprima varesina – che si terrà il 6 marzo al Multisala Impero di Varese alle 19.30 – di “Ago“, il documentario dedicato al leggendario pilota motociclistico, che verrà proiettato nelle sale italiane con un’uscita evento il 10, 11 e 12 marzo. Un’anteprima in un luogo altamente simbolico, poiché proprio a Varese ha sede la MV Agusta, la casa motociclistica con cui Agostini ha conquistato i suoi più grandi successi, rendendo il marchio un’icona del motociclismo mondiale.
Presentato alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Proiezioni Speciali, e distribuito da Adler Entertainment, il film è diretto da Giangiacomo De Stefano e offre uno sguardo intimo e profondo su un uomo che, a cavallo della sua moto varesina, ha rivoluzionato la storia delle due ruote, diventando simbolo di libertà e coraggio.
Giacomo Agostini, soprannominato “Ago”, è un mito indiscusso del motociclismo: 15 titoli mondiali, 123 vittorie nel Motomondiale, 10 successi al Tourist Trophy e innumerevoli record mai eguagliati. Ma la sua storia non si limita ai numeri. Agostini è stato l’incarnazione di un’epoca, un simbolo di audacia e determinazione che ha superato i confini dello sport per diventare un’icona senza tempo.
“Ago” non si limita a celebrare le sue vittorie, ma è anche un viaggio che svela il percorso di un uomo che ha continuato a spingersi oltre i propri limiti, rendendo eterna la sua leggenda. Prodotto da Sonne Film e K+ in collaborazione con Sky, con il contributo della Emilia Romagna Film Commission e il contributo selettivo del MIC, il film ripercorre e onora la carriera di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, alternando le parole e i ricordi dello stesso Agostini con le testimonianze di amici, colleghi, giornalisti e personalità di rilievo del mondo del motociclismo.
Tra i volti che arricchiscono il racconto: Freddie Spencer, Marc Marquez, Carmelo Ezpeleta, Marco Lucchinelli, Guido Meda, Nico Cereghini, Carlo Canzano e Gianni Morandi. Ne emerge il ritratto autentico ed emozionante di un campione che, con carisma e determinazione, ha segnato per sempre il mondo delle corse. “Ago” è patrocinato dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e dal CONI.