“Come il profitto incide sull’alimentazione”, un incontro a Samarate
Un film, un aperitivo insieme, una discussione

“Come il profitto incide sull’alimentazione è il titolo di un incontro al Circolo di Samarate, proposto col patrocinio del comune di Samarate.
Si parla della filiera biologica tra sostenibilità e regole e, all’opposto, il ruolo delle multinazionali della chimica.
«L’ incontro che vi proponiamo vuole essere un momento di riflessione attorno alle nostre scelte alimentari e a come le stesse sono influenzate dalle grandi aziende chimiche
Appuntamento domenica 6 aprile alle ore 16:45 al salone superiore del Circolo in piazza Italia 26 (Parcheggio zona mercato, piazza 11 settembre).
Èun incontro a ingresso libero.
Gli ospiti sono il Dott. Giuseppe De Santis, il Dott. Francesco Beldì, nonché gli agricoltori Michele Prandina e Silvia Aquilecchia.
Dott. Giuseppe De Santis
Agronomo attivo nella rete Semi Rurali. Dal 1996 è impegnato nella ricerca in agricoltura e l’innovazione per sviluppo rurale e la pianificazione strategica partecipata. Ha collaborato con il mondo delle Organizzazioni non Governative, Istituti di Ricerca e Università e Agenzie Internazionali. Ha vissuto in Africa e lavorato in America Latina. Ha coordinato le attività del
progetto europeo CERERE Parlerà dell’importanza di variare le scelte alimentari quotidiane per arricchire la nostra salute; della biodiversità e del mercato del profitto alimentare; di monoculture e prodotti standardizzati; del sistema alimentare sostenibile con un modello economico sociale e solidale.
Dott. Francesco Beldì
Agronomo esperto in agricoltura biologica, cura i laboratori di orticoltura e frutticoltura biologica presso l’ENAIP di Busto Arsizio, collabora con il Mensile Terra.
Parlerà di biologico tracciabile e sostenibile; della regolamentazione europea e l’applicazione in Italia; del rispetto dei cicli naturali delle piante nelle produzioni biologiche; di sostenibilità e di biodiversità.
Michele Prandina e Silvia Aquilecchia
Agricoltori biologici “le capinere”
Racconteranno in prima persona cosa significa la scelta del biologico; il rispetto dei prodotti e della varietà naturali; la riscoperta dei cicli e della tradizione legata agli stessi
Gli orari dell’incontro
Ore 18:45 apericena con i prodotti biologici all’insegna della sostenibilità – Azienda Agricola “Le Capinere”
Ore 20:00 proiezione del breve filmato “Cereal rinassance in the field”
Per iscrizioni all’apericena mail a: patrizio.betto@hotmail.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.