Dal Portogallo a Cassano: le scuole Orlandi accolgono gli studenti di Braga
Un gruppo di studenti e docenti in visita all'Italia grazie ai progetti di scambio internazionale Erasmus Plus

Cassano Magnago accoglie gli studenti portoghesi, nell’ambito di un progetto di scambio internazionale Erasmus Plus: ragazze, ragazzi e docenti delle scuole Orlandi hanno aperto le porte lunedì 25 marzo a quattro studenti e due insegnanti arrivati dalla Escola de Trigal de Santa Maria nell’area urbana di Braga, nel Nord del Portogallo.
Ad accogliere il gruppo portoghese c’erano la dirigente dell’istituto, i docenti che hanno lavorato al progetto e anche il sindaco di Cassano Pietro Ottaviani, che ha esortato i ragazzi cassanesi: «Fate fare bella figura alla nostra città».
Nella prima mattina un momento di conoscenza, con i ragazzi portoghesi che – insieme agli insegnanti Amalia e George – hanno raccontato la città di Braga, città antichissima, dai molti monumenti, e un po’ di cultura lusitana, spaziando da Gil Vicente a Pessoa, fino a Cristiano Ronaldo. «L’Italia è un Paese fantastico, per molti di noi è la prima volta» hanno esordito, parlando in inglese con i coetanei italiani.

La permanenza degli studenti è un bel momento di conoscenza tra «due Paesi per certi versi simili per altri versi molto diversi» ha detto la dirigente delle Orlandi Raffaella Ferrari, annunciando anche per l’occasione che «è stato approvato anche un nostro progetto Erasmus Plus che ci consentirà di proporre scambi all’estero».
L’accoglienza degli studenti e docenti portoghesi è curata anche da Stare Bene Insieme onlus, che all’interno del network Pasec Globo si occupa di scambi internazionali. Tra le prime attività proposte agli ospiti lusitani c’è stata la visita al complesso di beni archeologici di Castelseprio e Torba.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.