Brinzio

Daniela Carmagnola presenta “L’Alfio” a Brinzio

Il libro racconta la travagliata ma intensa vita di Alfio Di Gregorio, sportivo italiano di origini siciliane e di anima veneta, pluri-campione del mondo di skiroll

29 Marzo 2025

Appuntamento alla Sala GAL (sottotetto del Municipio di Brinzio) con Daniela Carmagnola, figura assai nota dello sport e dell’educazione a Brinzio e non solo.

Sarà con noi per presentarci il suo libro, che racconta la travagliata ma intensa vita di Alfio Di Gregorio, sportivo italiano di origini siciliane e di anima veneta, pluri-campione del mondo di skiroll. Un vissuto pieno di salite e discese, proprio come lo sport che Alfio ha scelto per rappresentare sé stesso e il suo ideale di uomo, di compagno e di padre.

Punto cardine del romanzo è la voce dell’autrice, nonché moglie di Alfio, Daniela appunto, che rappresenta con forza autentica la carica emozionale, tenuta alta ma gestita con il sobrio controllo tipico dello sport. Le situazioni e gli stati interiori narrati, si rivelano in un incontro di mondi anche molto diversi tra loro: l’atleta ritrova il suo senso della fatica, del duro lavoro, del risultato quali pilastri della propria identità e del proprio modo di vedere la vita.

In dialogo con l’autrice, Riccardo Prando.

Ingresso libero.

24 Marzo 2025

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.