Doposcuola, Casa Giovani e il bar con il Birrificio Sociale: i progetti dell’oratorio di Malnate
Venerdì 28 febbraio si è tenuta un cena di beneficenza nel corso della quale sono stati spiegati i tre progetti d'attualità legati alla Parrocchia malnatese

Venerdì 28 febbraio la comunità malnatese si è ritrovata all’oratorio di Malnate dove, tra le portate servite dagli studenti dell’istituto “De Filippi” di Varese, sono stati presentati i progetti che riguardano la Parrocchia Ma.Gu.Ss (Malnate, Gurone e San Salvatore).
«È stata una serata nata dalla volontà di ringraziare i volontari del doposcuola – spiega don Alessandro Sacchi – e presentare tre progetti che riguardano l’oratorio di Malnate: il rinnovato doposcuola, Casa Giovani e la collaborazione con il Birrificio Sociale per il bar dell’oratorio maschile. Tutte azioni che si legano anche al rifacimento dei campi sportivi di Gurone e con l’attività della scuola di San Salvatore, che sta diventando un polo dell’infanzia».
«A Malnate – prosegue il don – stiamo provando a fare cose un po’ particolari. La Casa Giovani è un appartamento parrocchiale dato in gestione ai ragazzi dai 18 anni in su. Può essere usato come luogo di studio, ritrovo e incontri. Siamo molto soddisfatti anche del doposcuola che è ripartito quest’anno con un grande afflusso di volontari, una trentina per circa 50 bambini. Abbiamo voluto anche uno spazio per le scuole medie con già 17 ragazzi presenti tutti i giorni. È una realtà che aiuta le famiglie in condizioni fragili e sta diventando un progetto importante». Il progetto del doposcuola è stato portato avanti anche grazie al supporto del Rotary Club Insubriae Malnate, Fondazione Cariplo, Fondazione don Sturzo e il Comune di Malnate.
«L’ultimo progetto – svela don Alessandro – riguarda una collaborazione con il Birrificio Sociale. Con il parroco abbiamo deciso di dare loro in gestione il bar dell’oratorio maschile che verrà risistemato e verrà dato in gestione a due persone. La Curia ha già dato l’ok e dovrebbe aprire a maggio. Avrà i suoi orari, che stiamo definendo anche per non creare danno alle altre attività sul territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.