Drone russo in volo sul Lago Maggiore obiettivo il Jrc di Ispra
Il Centro di ricerca della Commissione Europea è un obiettivo sensibile. Segnalati cinque passaggi

Un drone russo nei giorni scorsi ha sorvolato il Lago Maggiore e la struttura del Jrc ( Joint research centre della Commissione europea) di Ispra in provincia di Varese. La notizia è stata data questa mattina dal Corriere della Sera.
A segnalare la presenza del drone sarebbero stati i responsabili del Centro comune di ricerca europeo che avrebbero contato cinque passaggi dell’apparecchio.
Il drone sarebbe di fabbricazione russa. Questi velivoli guidati da remoto possono installare strumentazioni in grado di fotografare e rilevare obiettivi nei minimi dettagli.
Il Jrc di Ispra è chiamato dagli abitanti della zona “l’atomica” per via del fatto che all’inizio il sito apparteneva al Comitato italiano per l’energia nucleare per essere poi trasferito nel 1961 alla Comunità Europea (leggi la storia del Jrc di Ispra).
Il lavoro scientifico del Jrc è direttamente legato alle priorità politiche della Commissione quali il Green Deal europeo, la digitalizzazione e un’economia inclusiva. Esso copre un’ampia gamma di settori quali l’energia e i trasporti, la sostenibilità e il clima, la demografia e le migrazioni, la crescita economica, l’istruzione e l’occupazione, le trasformazioni digitali e l’innovazione, la sicurezza dei cittadini, il cibo, la nutrizione e la salute.
Nel 2024 il Jrc aveva pubblicato uno studio sui droni utilizzando il database Transport Research and Innovation Monitoring and Information System (TRIMIS).
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Chissà quali straordinari segreti si possono carpire con foto panoramiche degli edifici di un centro di ricerca. A occhio e croce… nessuno?