È morto Edoardo Favaron, ex vicesindaco di Sesto Calende

L'ex vicesindaco e figura di riferimento della politica di Sesto Calende aveva 69 anni. È scomparso nella mattina di martedì 25 marzo

Edoardo Favaron

È morto, all’età di 69 anni, Edoardo Favaron, ex vicesindaco e assessore di Sesto Calende scomparso la mattina di martedì 25 marzo a causa di un infarto.

Un addio improvviso, che ha lasciato sgomenta la città a cui Favaron, per molti semplicemente “Edo (come aveva invitato pure a scrivere sulla scheda elettorale)”, ha sempre dato tutto sé stesso durante gli anni di mandato da amministratore e poi in questi ultimi mesi come capogruppo all’opposizione per Siamo Sestesi, dopo aver raccolto nell’ultima tornata elettorale il maggior numero di preferenze fra tutti i candidati delle due liste in corsa. Un riconoscimento, sfociato in una calda standing ovation, a cui Favaron rispose con un elegante inchino durante l’adunata in sala consiliare il giorno dello spoglio.

L’ex vicesindaco, nato a Venezia e che aveva trascorso una parte della sua vita in Africa, era infatti punto di riferimento all’interno della Lega sestese, con cui si era candidato sindaco nel 2004. Parallelamente all’incarico da vicesindaco e assessore al commercio, alla cultura (con una particolare predilezione per Kandinskij) e ai lavori pubblici, Favaron aveva ricoperto anche il ruolo di presidente del Distretto del Commercio Malpensa-Nord Ticino, facendosi promotore di numerose iniziativa organizzate (e a supporto) dei negozi di vicinato dell’area lombarda del Basso Verbano.

Appena pochi giorni fa, in occasione dei congressi sestesi di Forza Italia e Fratelli d’Italia di sabato 22 marzo, Favaron aveva presenziato ad entrambe le riunioni, facendo sentire la propria voce e il sostegno verso «amici e alleati», che sempre lo ricorderanno, come tutta la comunità sestese, per l’impegno e l’amore dimostrato nei confronti della sua città.

«Era il mio grande punto di riferimento in Comune – così lo ricorda il “suo” sindaco Giovanni Buzzi -. Insieme abbiamo vissuto bei momenti ma anche situazioni difficili (l’amministrazione Buzzi ha gestito l’emergenza covid nel 2020). Condividevamo un’amicizia sincera, che andava oltre l’esperienza politica. Il mio cordoglio e il mio pensiero in questo momento va alla sua famiglia».

Riportiamo integralmente il cordoglio di Patrick Panza, presidente del Gruppo Artigiani, Commercianti e Terziari Avanzati di Sesto Calende che negli scorsi mandati amministravi aveva collaborato con Favaron:

Oggi, con il cuore pesante, voglio scrivere queste parole a nome di tutto il gruppo Artigiani, Commercianti e Terziario Avanzato di Sesto Calende, ma anche a titolo personale. Il mio percorso da Presidente di questo gruppo è iniziato con te al fianco, nel tuo ruolo di Assessore al Commercio. Ricordo con affetto ogni momento del nostro lavoro insieme, la tua dedizione, la tua passione per la nostra città e per ciascun artigiano e commerciante.

Non ti ricordo solo come un amministratore capace e attento, ma soprattutto come un amico sincero e generoso, sempre disponibile, sempre pronto ad ascoltare, a dare il tuo supporto con il sorriso e con una disponibilità che raramente si incontra. La sempre rassicurante e il tuo impegno sincero rivolti al bene della nostra comunità, al miglioramento di Sesto Calende, un impegno unito al desiderio di vedere crescere e prosperare la nostra città e le persone che la abitano e che qui lavorano.

Ci mancherai profondamente, caro Edoardo. In questo momento di grande dolore, voglio esprimere le mie più sincere condoglianze alla tua famiglia, che in te ha perso non solo un uomo straordinario, ma anche una persona che ha sempre messo gli altri al primo posto, con amore e generosità. A loro va tutto il nostro affetto, la nostra vicinanza, e la nostra promessa di non dimenticarti.

Con affetto, stima e gratitudine. Ciao Edoardo

Necrologie – VareseNews

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 25 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.