Enrico Argentiero nuovo segretario cittadino di Fratelli d’Italia a Varese: “Ora guardiamo al 2027”
E' stato eletto per acclamazione durante il congresso che si è svolto nella giornata di domenica 2 marzo al MIV di Varese. Il primo obiettivo è la sfida per il nuovo sindaco di Varese

Enrico Argentiero è stato eletto per acclamazione nuovo segretario cittadino di Fratelli d’Italia durante il congresso che si è svolto nella giornata di domenica 2 marzo al MIV di Varese. L’elezione segna un passaggio importante per il partito nel capoluogo, fino a settimana scorsa retto da un commissario, Luigi Zocchi.
«È stato un Congresso unitario che rappresenta un gesto di maturità politica del partito nel capoluogo – È stato il suo primo commento da Segretario – Ci attende, con gli alleati e con tutte le forze civiche vicine al centrodestra, un importante lavoro con l’obiettivo nel 2027 di dare a Varese un nuovo sindaco della nostra coalizione».
Un orientamento che è stato esplicitato anche nel suo discorso programmatico, che ha ribadito la necessità di una politica locale pragmatica e orientata al cambiamento. «Una sfida importante per una città, Varese, che deve tornare ad essere bella, sicura, vivibile e attrattiva», ha affermato, richiamando l’attenzione sulla necessità di un progetto concreto per il rilancio del capoluogo.
Secondo il documento programmatico presentato durante il congresso, Fratelli d’Italia a Varese punta a essere “motore del cambiamento”, lavorando su più fronti: formazione politica degli amministratori, confronto con le istituzioni a livello locale, regionale e nazionale, e un maggiore coinvolgimento della cittadinanza attraverso incontri e dibattiti.
Il nuovo segretario ha evidenziato l’importanza di una classe dirigente «Unita e plurale, propositiva e competente», in grado di «Rafforzare l’azione e accelerare il passo in vista della prossima, importantissima tornata elettorale cittadina del 2027». Tra le proposte per il rilancio del partito a livello locale vi è anche la creazione di una sede funzionale e una maggiore presenza digitale, strumenti considerati fondamentali per attrarre nuove energie e competenze.
L’orizzonte politico del nuovo direttivo è chiaro: riportare il centrodestra alla guida di Varese nelle elezioni comunali del 2027. «Ci attende un appuntamento con la storia» si legge nel documento programmatico, che esorta il partito a «Assumersi la responsabilità di essere motore di questo cambiamento, assieme agli alleati e alla vasta fascia della società civile varesina che si richiama ai valori del centrodestra».
Con una avvertenza: «È del tutto evidente che in un partito come Fratelli d’Italia non possa esservi spazio per “signori delle tessere”, aspiranti capibastone o correntismi, poiché tali degenerazioni sono state la causa principale del fallimento delle esperienze politiche pregresse – Ha tuonato – Come conferma l’assetto unitario a livello centrale, si tratta di un vero e proprio principio fondante di Fratelli d’Italia, partito a cui Giorgia Meloni ha dato vita avendo la lucidità e il coraggio di fare tesoro del retaggio del passato, a cominciare dagli errori. Un vero e proprio approccio alla politica intesa come dono del nostro meglio alla Comunità di cui facciamo parte e non in funzione della conquista di potere. Chiediamoci convintamente cosa ogni iscritto a Fratelli d’Italia può fare per Varese e non quello che il partito può fare per lui».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.