Fa’ la cosa giusta 2025: Varese risponde presente, con innovazione e sostenibilità
Dalle imprese alle associazioni, le realtà varesine protagoniste alla fiera del consumo responsabile. Domani ultimo giorno per visitarla

Innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio sono al centro della presenza varesina a Fa’ la cosa giusta! 2025, la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, in corso a Fiera Milano Rho. Con una rappresentanza di realtà locali, la provincia di Varese si distingue per la diversità di progetti, prodotti e servizi, che spaziano dal turismo lento alla moda etica, dall’artigianato responsabile all’alimentazione sana.
Le realtà varesine presenti alla fiera
Archeologistics – valorizzare la cultura, oltre la superficie

Archeologistics è una impresa sociale composta da archeologi, antropologi e storici dell’arte, nata per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale attraverso percorsi di visita lenti e immersivi. Gestisce, tra gli altri, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, lavorando per una fruizione sostenibile del sito e per un turismo più consapevole.
Mia Kombucha – la fermentazione artigianale made in Varese

Fondata nel 2021 da quattro amici, Mia Kombucha ha portato la produzione di questa bevanda fermentata in Italia, realizzando un laboratorio artigianale a Induno Olona. Ingredienti naturali, assenza di conservanti e continua sperimentazione fanno di Mia Kombucha un punto di riferimento nel settore delle bevande no-lo alcol, in forte crescita.
Rupe – moda etica per la montagna e lo yoga

Rupe è un brand di abbigliamento sportivo nato a Saronno con una missione chiara: creare capi tecnici e lifestyle per montagna, yoga e outdoor in modo etico e sostenibile. Nel loro laboratorio sartoriale, ogni prodotto viene progettato con cura, garantendo una filiera trasparente e responsabile.
BlackMilk – storie di tessuto tra riuso e artigianato

Da oltre 15 anni, Lau e Aldo progettano e realizzano borse e zaini trasformabili nel loro laboratorio in provincia di Varese. Ogni pezzo è unico e sostenibile, realizzato con tessuti di recupero o materiali di fine serie. Con la loro visione, BlackMilk non è solo moda artigianale, ma anche memoria e racconto, attraverso stoffe che parlano di passato e di creatività.
Dormire in Cammino – il portale per i pellegrini e i camminatori

Creato dall’associazione Vita in Cammino, dormireincammino.it è una piattaforma innovativa che raccoglie tutte le strutture di accoglienza per i pellegrini. L’obiettivo è semplificare la ricerca di pernottamenti lungo i Cammini, incentivando operatori turistici e realtà locali a investire su questo settore in espansione.
Tracciaminima – turismo lento e rigenerazione territoriale

Nato dall’esperienza di quattro giovani cresciuti nei territori dei Sette Laghi, Tracciaminima è oggi un’associazione di promozione sociale che promuove il turismo responsabile e la valorizzazione delle aree marginalizzate. Il loro progetto di cammino intorno al Lago Maggiore punta a riattivare il tessuto territoriale, coinvolgendo comunità locali e istituzioni.
Turismo lento protagonista con la Via Francisca del Lucomagno

Presente alla fiera anche la Via Francisca del Lucomagno, il percorso storico che collega la Svizzera a Pavia attraversando il Varesotto. Sempre più camminatori scelgono questa via per un’esperienza di viaggio lenta, immersa nella natura e nella cultura del territorio.
Amaro Rubino – un sorso di Varese tra tradizione e innovazione

Tra le eccellenze locali, presente anche Amaro Rubino, il liquore artigianale nato per raccontare il territorio attraverso un mix di erbe e spezie selezionate. Un prodotto che unisce tradizione e sperimentazione, portando avanti una filosofia di produzione attenta alla qualità e alla valorizzazione delle materie prime.
La fiera rimarrà aperta fino a domenica 17 marzo. Fiera Milano Rho (Strada Statale Sempione 28, Rho – Milano) è raggiungibile con la Metropolitana ATM Linea Rossa M1 (fermata Rho-Fieramilano) e treni Trenord (S5/S6/S11 – Regionali/Regionali Veloci – Fermata Rho Fiera). Parcheggio a pagamento in loco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.