Fabio Zambon da Gallarate sul podio del “Premio Cordate Vocali”

Al concorso coristico di Trento il compositore, pianista e direttore ha presentato un brano originale, "Stelis. Una notte sul Matajur"

Fabio Zambon

Importante successo per Fabio Zambon, giovane pianista, compositore e direttore del Coro Penna Nera e della Corale San Cristoforo di Gallarate: ha conquistato il terzo premio nella categoria “composizione originale” al prestigioso “Premio Cordate Vocali”.

Il concorso, organizzato dal Centro Nazionale Coralità del Cai, dal Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, dalla Federazione Cori del Trentino e dalla Fondazione Coro della SAT, ha visto la partecipazione di giovani compositori provenienti da tutta Italia.

L’opera premiata di Zambon, intitolata “Stelis. Una notte sul Matajur”,
ha colpito la giuria per la sua originalità e la sua capacità di evocare atmosfere suggestive, anche grazie alla splendida poesia di Stefano Codutti.

Il brano sarà eseguito da un coro amatoriale durante la serata di premiazione, che si terrà il giorno 11 ottobre 2025 all’Auditorium “Andrea Mascagni” del Conservatorio Bonporti di Trento.

Oltre alla premiazione, la giornata prevede un incontro tra gli autori premiati, i direttori dei cori esecutori e i membri della commissione giudicatrice, offrendo un’occasione di scambio e confronto tra i protagonisti del concorso.

Fabio Zambon ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento e ha sottolineato l’importanza del concorso nel promuovere la creatività e la diffusione della musica corale popolare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.