Fabio Zambon da Gallarate sul podio del “Premio Cordate Vocali”
Al concorso coristico di Trento il compositore, pianista e direttore ha presentato un brano originale, "Stelis. Una notte sul Matajur"

Importante successo per Fabio Zambon, giovane pianista, compositore e direttore del Coro Penna Nera e della Corale San Cristoforo di Gallarate: ha conquistato il terzo premio nella categoria “composizione originale” al prestigioso “Premio Cordate Vocali”.
Il concorso, organizzato dal Centro Nazionale Coralità del Cai, dal Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, dalla Federazione Cori del Trentino e dalla Fondazione Coro della SAT, ha visto la partecipazione di giovani compositori provenienti da tutta Italia.
L’opera premiata di Zambon, intitolata “Stelis. Una notte sul Matajur”, ha colpito la giuria per la sua originalità e la sua capacità di evocare atmosfere suggestive, anche grazie alla splendida poesia di Stefano Codutti.
Il brano sarà eseguito da un coro amatoriale durante la serata di premiazione, che si terrà il giorno 11 ottobre 2025 all’Auditorium “Andrea Mascagni” del Conservatorio Bonporti di Trento.
Oltre alla premiazione, la giornata prevede un incontro tra gli autori premiati, i direttori dei cori esecutori e i membri della commissione giudicatrice, offrendo un’occasione di scambio e confronto tra i protagonisti del concorso.
Fabio Zambon ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento e ha sottolineato l’importanza del concorso nel promuovere la creatività e la diffusione della musica corale popolare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.