Gadda: “Dazi danno enorme, follia non pensare a contromisure Ue”
L'onorevole varesina spiega: "Va smontata questa narrazione del presunto buon rapporto del governo con l'amministrazione americana"

“I dazi saranno un danno enorme per le nostre attività produttive, siamo un esportatore netto e leader mondiale in vari settori, dalla farmaceutica alla chimica all’agroalimentare. Sarebbe una follia pensare che l’Unione europea non debba mettere in campo contromisure in modo fermo”. Lo dice a Radio Leopolda la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo alla Camera.
“Ringraziamo il presidente Mattarella che sa sempre trovare le parole giuste al momento giusto. Il problema è che Meloni vuole tenere il piede in due scarpe, mentre Salvini lo tiene nella pantofola di Trump. Va smontata – aggiunge Gadda – questa narrazione del presunto buon rapporto del governo con l’amministrazione americana. Anche ammesso che l’Italia fosse esclusa dai dazi, ed è molto improbabile, subiremmo comunque conseguenze: se vanno male Germania e Francia, va male anche l’Italia. Tante aziende di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, sono fornitrici, ad esempio, di componentistica per il settore dell’automotive di case tedesche o francesi. I dazi fanno male anche quando si minacciano, basta vedere i miliardi bruciati in Borsa in queste settimane”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.