Gli amici dei cani e gli ambientalisti puliscono Varese

Insieme a cittadini e associazioni si sono presi cura di un'area vicino al centro commerciale. Non solo intervento diretto ma anche occasione di sensibilizzazione

pulizie lega dle cane varese

Si è conclusa con successo la giornata di pulizia organizzata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Varese, con il patrocinio del Comune e il supporto di Legambiente. L’iniziativa, nata dall’osservazione dei volontari del canile che, durante le passeggiate con i cani, si sono accorti della presenza di numerosi rifiuti pericolosi, ha visto la partecipazione attiva di cittadini e associazioni ambientaliste.

«Abbiamo notato da tempo che lo spazio adiacente al centro commerciale veniva utilizzato come una discarica abusiva. I nostri cani, durante le passeggiate, finivano spesso per avvicinarsi e tentare di ingerire rifiuti pericolosi. Da qui l’idea di organizzare una giornata di pulizia», dichiarano Alessandra Calafá, presidente Lega del Cane Varese e Micaela Lai, volontaria e organizzatrice dell’evento.

Grazie all’intervento di decine di volontari e alla preziosa guida di Legambiente, che ha fornito indicazioni utili sulla gestione dei rifiuti, l’area interessata è stata ripulita da materiale dannoso, restituendo ai cittadini e agli amici a quattro zampe uno spazio più sicuro e decoroso.

L’iniziativa non solo ha avuto un impatto immediato sul territorio, «ma vuole anche sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela ambientale e del rispetto per gli spazi pubblici. L’auspicio è che questo sia solo il primo di una serie di interventi per garantire un ambiente più sostenibile per tutti».

pulizie lega dle cane varese

Anche se presto il canile cambierà casa, «continueremo a prenderci cura di questo spazio fino all’ultimo giorno. E, ovunque saremo, non mancheranno iniziative di socialità e momenti di condivisione, perché un canile non è solo un rifugio, ma un luogo di incontro e di affetto per tutti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.