Gli amici dei cani e gli ambientalisti puliscono Varese
Insieme a cittadini e associazioni si sono presi cura di un'area vicino al centro commerciale. Non solo intervento diretto ma anche occasione di sensibilizzazione

Si è conclusa con successo la giornata di pulizia organizzata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Varese, con il patrocinio del Comune e il supporto di Legambiente. L’iniziativa, nata dall’osservazione dei volontari del canile che, durante le passeggiate con i cani, si sono accorti della presenza di numerosi rifiuti pericolosi, ha visto la partecipazione attiva di cittadini e associazioni ambientaliste.
«Abbiamo notato da tempo che lo spazio adiacente al centro commerciale veniva utilizzato come una discarica abusiva. I nostri cani, durante le passeggiate, finivano spesso per avvicinarsi e tentare di ingerire rifiuti pericolosi. Da qui l’idea di organizzare una giornata di pulizia», dichiarano Alessandra Calafá, presidente Lega del Cane Varese e Micaela Lai, volontaria e organizzatrice dell’evento.
Grazie all’intervento di decine di volontari e alla preziosa guida di Legambiente, che ha fornito indicazioni utili sulla gestione dei rifiuti, l’area interessata è stata ripulita da materiale dannoso, restituendo ai cittadini e agli amici a quattro zampe uno spazio più sicuro e decoroso.
L’iniziativa non solo ha avuto un impatto immediato sul territorio, «ma vuole anche sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela ambientale e del rispetto per gli spazi pubblici. L’auspicio è che questo sia solo il primo di una serie di interventi per garantire un ambiente più sostenibile per tutti».

Anche se presto il canile cambierà casa, «continueremo a prenderci cura di questo spazio fino all’ultimo giorno. E, ovunque saremo, non mancheranno iniziative di socialità e momenti di condivisione, perché un canile non è solo un rifugio, ma un luogo di incontro e di affetto per tutti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.