Gli antifascisti in piazza. “L’unica piazza di Varese è quella della Costituzione”

Nel cuore della città in tanti hanno risposto all'appello lanciato da Cgil, Anpi, con il sostegno di partiti, movimenti, gruppi spontanei

Manifestazione antifascista Varese

È passato un anno da quando numerose sigle politiche, associazioni e tantissimi cittadini si ritrovarono, sotto una pioggia battente, ad affollare il cortile del Comune di Varese per ribadire con forza che nella città non c’è spazio per le formazioni di estrema destra e le manifestazioni nostalgiche. Allora, a scatenare l’indignazione e la mobilitazione fu un matrimonio celebrato negli spazi pubblici comunali, condito da saluti romani e finito sulle prime pagine dei giornali di tutta Italia.

Oggi, quegli stessi movimenti si sono nuovamente ritrovati in piazza Monte Grappa con lo stesso obiettivo: non lasciare spazio all’estrema destra. Questa volta, il presidio si svolge a poche centinaia di metri da un’iniziativa promossa da gruppi che, dietro il paravento della “difesa della città dal crimine”, cercano in realtà di esibire un’inquietante prova di forza e visibilità.

In piazza Montegrappa oggi, sabato 29 marzo, sono scesi i cittadini e tantissime sigle di attivismo politico e civico. Ci sono l’Anpi, il Partito Democratico, la Cgil con le sue diverse categorie, il Movimento 5 Stelle, Collettiva, Arcigay, oltre a gruppi spontanei e singoli cittadini.

Le voci dalla piazza antifascista a Varese

Stefania Filetti, segretaria della Cgil Varese:

Rocco Cordì, presidente Anpi Varese:

Davide Galimberti, sindaco di Varese:

Giorgio Maran, di CollettiVA:

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.