Glocal Sud si chiude con successo: Anso e Fed firmano un protocollo di collaborazione

L'Associazione nazionale della stampa online e la Federazione editori digitali hanno sancito l’avvio di una collaborazione strategica con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza e migliorare l'ecosistema dell'informazione

glocal sud marco giovannelli giacomo di girolamo

Si è conclusa con grande partecipazione e soddisfazione l’edizione 2025 di Glocal Sud, il format che porta al Sud Italia il meglio del giornalismo digitale, della formazione e del confronto sul futuro dell’informazione. Un’edizione ricca di incontri, panel, workshop e testimonianze, che ha visto protagonisti professionisti, studenti, esperti e operatori del settore.

A suggellare il successo dell’iniziativa, la firma del protocollo d’intesa tra ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e FED (Federazione Editori Digitali), sottoscritto dai rispettivi presidenti Marco Giovannelli e Biagio Semilia (nella foto in alto).

Il protocollo sancisce l’avvio di una collaborazione strategica tra le due principali realtà associative del giornalismo digitale italiano, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza del settore presso le istituzioni, promuovere percorsi comuni di formazione e aggiornamento; condividere buone pratiche, strumenti e innovazioni; sostenere lo sviluppo di un ecosistema editoriale digitale sano, pluralista e indipendente.

«Questa intesa è un passo fondamentale – ha dichiarato Marco Giovannelli, presidente di ANSO –. Solo facendo rete possiamo affrontare le sfide comuni, valorizzare il nostro ruolo nei territori e difendere la qualità dell’informazione in un mondo in continua trasformazione».

Gli fa eco Biagio Semilia, presidente della FED: «Con questo protocollo uniamo le forze per tutelare e far crescere l’informazione digitale italiana. Lavoreremo insieme per dare più voce e strumenti agli editori locali e indipendenti, che sono il cuore pulsante del giornalismo di prossimità».

Il protocollo ANSO-FED rappresenta un segnale concreto di unità e visione e segna un nuovo capitolo nella costruzione di una comunità editoriale digitale più forte, consapevole e coesa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.