Grande successo per il Carnevale di Cassano Magnago: tra carri, musica e divertimento
Il tema di quest’anno, “Replay, Mi Ritorn’In Mente”, ha celebrato cinquant’anni di Carnevale ambrosiano e quasi un secolo di storia a Cassano Magnago, con un ritorno alle atmosfere e alle emozioni delle passate edizioni, tra tradizione e innovazione

È un pomeriggio di festa, colori e allegria quello vissuto oggi, domenica 2 marzo, a Cassano Magnago, dove si è svolta l’attesissima edizione 2025 del Carnevale cassanese, una delle manifestazioni più partecipate del Varesotto.
Il tema di quest’anno, “Replay, Mi Ritorn’In Mente”, ha celebrato cinquant’anni di Carnevale ambrosiano e quasi un secolo di storia a Cassano Magnago, con un ritorno alle atmosfere e alle emozioni delle passate edizioni, tra tradizione e innovazione.
Una sfilata spettacolare con migliaia di partecipanti
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Le Officine, con il supporto degli oratori cittadini, del Comune di Cassano Magnago e di numerose associazioni locali tra cui Alpini, Carabinieri in congedo, Vivi Cassano, Duc, Protezione Civile e NPT, ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, con famiglie, bambini e appassionati che hanno affollato le strade del centro.
Come da tradizione, la sfilata ha percorso le vie Dubini, 4 Novembre, Piazza Italia e Via 5 Giornate, compiendo due giri dell’anello, mentre carri allegorici e gruppi mascherati hanno animato il corteo con coreografie spettacolari e travestimenti originali.
Oltre cento volontari in azione per un evento unico
Fondamentale, ancora una volta, è stato il contributo della rete di volontari, che ha reso possibile l’evento con oltre cento persone impegnate nella gestione della sicurezza e dell’organizzazione, 45 sarte che hanno realizzato gli abiti per circa 600 bambini e 60 costruttori di carri che hanno dato vita alle imponenti scenografie in movimento.
Dj set e spettacoli di giocoleria per un Carnevale tutto da vivere
Grande novità di quest’anno è stata l’area di intrattenimento allestita in Piazza Falcone e Borsellino, dove si sono svolte performance di giocoleria e un dj set a 360 gradi, un’iniziativa proposta dall’associazione Le Officine e fortemente sostenuta dal Comune.
L’edizione 2025 del Carnevale di Cassano Magnago ha confermato ancora una volta la sua forza aggregativa e la capacità di coinvolgere tutta la comunità, dai più piccoli ai più grandi, regalando una giornata di festa e spensieratezza all’insegna della tradizione e dell’innovazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.