I Lions Club 7 Laghi e Prealpi portano il “Progetto Martina“ nelle scuole di Varese
Il progetto prende il nome da Martina, una giovane paziente oncologica che, prima di morire, espresse il desiderio che i ragazzi venissero informati su come proteggere la propria salute

Sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione oncologica: questo l’obiettivo del Progetto Martina, un service gratuito dei Lions Club International, con il patrocinio di enti quali il Ministero dell’Università, quello della Salute ed il Senato. Promosso nella nostra città dai Lions Club 7 Laghi e Prealpi, il progetto ha fatto tappa nelle scuole con una serie di seminari formativi.
Il Progetto Martina nasce dalla consapevolezza che alcuni tumori possono colpire anche i giovani. Inoltre, varie forme di cancro che si manifestano più avanti nella vita possono cominciare il loro percorso già in età adolescenziale, e fattori ambientali e stili di vita scorretti possono aumentare il rischio. Per questo la corretta informazione e la prevenzione precoce risultano fondamentali.
Il progetto prende il nome da Martina, una giovane paziente oncologica che, prima di morire, espresse il desiderio che i ragazzi venissero informati su come proteggere la propria salute. Nella provincia di Varese il progetto ha coinvolto il Liceo Manzoni e l’ISIS Valceresio di Bisuschio. Gli incontri sono stati condotti da medici del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Del Ponte di Varese, diretto dal Prof. Massimo Agosti, Professore Ordinario di Pediatria all’Università dell’Insubria. Lo scorso 26 febbraio, circa 140 studenti del Liceo Manzoni hanno partecipato con grande interesse ai seminari, dimostrando attenzione e coinvolgimento. Il 4 marzo è stata la volta degli studenti dell’ISIS Valceresio di Bisuschio, che hanno seguito con entusiasmo le sessioni educative tenute dai medici. Per maggiori informazioni sul Progetto Martina, è possibile visitare il sito web: www.progettomartina.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.