Il 112 si racconta: grande successo per la serata “La chiamata di emergenza” a Vergiate
L’evento, organizzato dal Comune ha avuto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del numero unico di emergenza 112 e sulla straordinaria rete di collaborazione tra enti che operano per garantire sicurezza e soccorso

Venerdì 28 marzo 2025 si è tenuta, presso la Sala Civica “A. Marchetti” di Vergiate, l’importante serata informativa “La chiamata di emergenza – tutto ciò che devi sapere“, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico. L’evento, organizzato dal Comune di Vergiate, ha avuto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del numero unico di emergenza 112 e sulla straordinaria rete di collaborazione tra enti che operano per garantire sicurezza e soccorso.
Presenti all’incontro il sindaco e la Polizia Locale, che hanno sottolineato il valore della sinergia con AREU per il trasporto organi, un servizio unico in provincia. Proprio la sera precedente, infatti, una squadra era stata impegnata in una missione di trasporto urgente di un rene fino a Genova.
All’evento hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Somma Lombardo, insieme a due rappresentanti della Centrale 112 di Varese, che hanno offerto un interessante contributo sul ruolo operativo dei soccorritori. Erano inoltre presenti alcuni rappresentanti del Parco del Ticino, che hanno evidenziato il legame tra emergenze e territorio.
Il pubblico si è mostrato molto interessato e soddisfatto, colpito soprattutto dalla scoperta di quello che è stato definito un “mondo parallelo”: il complesso e straordinario sistema di coordinamento che si attiva dietro a una semplice chiamata al 112, in cui diversi enti lavorano in perfetta sintonia per garantire un soccorso efficace e tempestivo.
L’incontro di Vergiate è solo il primo di una serie di appuntamenti: i prossimi si terranno il 16 aprile a Sesto Calende e il 13 maggio a Mercallo, con l’obiettivo di continuare a diffondere consapevolezza e informazione su un servizio essenziale per la comunità (foto cortesia Federico Boscolo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.