Il falchetto Giulia è tornata in cima al Pirellone per deporre le uova
Avvistati la prima volta nel 2014 durante dei lavori, la coppia di rapaci Giulia e Giò tornano puntuali ogni anno tra febbraio e marzo

Per la dodicesima volta consecutiva Giulia è tornata in cima al grattacielo Pirelli per nidificare.
Sono già tre le uova che ha deposto sotto lo sguardo curioso di decine di persone che la seguono sui social e in diretta streamning.
Giò&Giulia sono i due falchi pellegrini che dal 2014 anni scelgono per la nidiata l’attico con vista mozzafiato, a 125 metri d’altezza, sopra al grattacielo simbolo di Milano.
Sabato 1 marzo Giulia ha deposto il primo uovo, nel pomeriggio di lunedì 3 marzo è arrivato il secondo e poche ore fa il terzo.
La coppia di falchi pellegrini “urbani”, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, si ripresentano puntualmente nel nido artificiale.
Il primo avvistamento dei rapaci in cima al Pirelli risale ad aprile 2014, la coppia è stata individuata durante alcuni lavori di manutenzione sul tetto dell’edificio. Qualche tempo dopo è stato costruito un nido dedicato, una vasca in legno con un letto di ciottoli alla base adatta a ospitare la cova dei falchi, e, proprio in corrispondenza del nido, sono state installate due webcam che permettono di osservare in diretta streaming 24 ore su 24 la loro vita ad alta quota.
I falchi pellegrini del Grattacielo Pirelli sono ormai delle celebrità. Sin dalla prima covata osservata in diretta, nel 2016, Giò&Giulia sono stati adottati virtualmente da tanti cittadini che ogni anno seguono tutte le fasi della riproduzione: dalla danza di corteggiamento alla deposizione delle uova, dalla nascita dei piccoli (pulli, in gergo tecnico) al primo volo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
lenny54 su L’automobilista del “vaffa“ sotto al tricolore: “Era un invito a farsi gli affari propri”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.