Inaugurata l’8 Marzo la sezione di Varese di AIDM-Associazione Italiana Donne Medico
All’incontro hanno partecipato la dottoressa Concetta Laurentaci, Presidente nazionale, la dottoressa Fabiola Bologna, vicepresidente nazionale per il Nord la dottoressa Maria Laura Tanda, la presidente dell'ordine dei medici di Varese Giovanna Beretta

È stata inaugurata nella mattina dell’8 marzo, alla sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la sezione varesina dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM).
All’incontro hanno partecipato la dottoressa Concetta Laurentaci, Presidente nazionale, affiancata dalla dottoressa Fabiola Bologna, vicepresidente nazionale per il Nord, già parlamentare; la dottoressa Maria Laura Tanda e la dottoressa Fabiola Barosso, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della nuova Sezione di Varese.
Ad introdurre l’incontro, la Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, dottoressa Giovanna Beretta, che si è dichiarata soddisfatta per la presenza di questa importante realtà associativa nella nostra provincia.
La Presidente nazionale Aidm dottoressa Laurentaci ha sottolineato come «Quella medica sta diventando una professione al femminile, e se guardiamo alle generazioni più giovani (35-45 anni), i camici bianchi donne arrivano a rappresentare il 70% dei medici». Tuttavia: «Non c’è ancora una vera equità tra uomini e donne per quanto riguarda le opportunità e i progressi di carriera».

Per la dottoressa Tanda, Presidente della sezione provinciale Aidm, oltre che docente all’Insubria, le donne risultano laurearsi in medicina con voti più alti rispetto agli uomini, e nonostante questo, dopo la laurea, vengono pagate meno degli uomini (10% in meno). Infine ancora oggi è molto ridotta la presenza delle donne nelle posizioni apicali nel mondo della sanità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.