La Cooperativa IncontrarSI di Varese ricerca volontari
La cooperativa apre le porte a nuovi volontari per supportare il progetto di housing sociale dedicato a mamme e figli

La Cooperativa IncontrarSì, attiva dal 2022 a Varese, apre le porte a nuovi volontari per supportare il progetto di housing sociale dedicato a mamme e figli. La cooperativa nasce per volontà di un gruppo di educatori, psicologi, assistenti sociali, che riconoscendosi negli stessi valori ed ideali, hanno scelto di mettere al servizio della comunità le loro professionalità ed esperienze per realizzare e gestire progetti sociali a favore di giovani ed adulti. La cooperativa opera a Varese con il Progetto Il Giroscopio , comunità diurna per minori, e con i progetti Percorso donne e Percorso mamma e bambino.
Il Percorso mamma bambino si realizza tramite un servizio di housing sociale che si svolge presso una casa indipendente, in cui vengono approntati percorsi educativi volti all’acquisizione di una completa autonomia per mamme e figli.
Una palestra per la gestione della famiglia e della casa prima di spiccare il volo.
Il progetto
Il Percorso mamma-bambino si sviluppa all’interno di una casa indipendente, dove vengono attivati percorsi educativi mirati a rafforzare le competenze genitoriali e la gestione quotidiana della famiglia. Un vero e proprio spazio di crescita e preparazione all’indipendenza.
Come possono contribuire i volontari?
I volontari avranno un ruolo fondamentale nel costruire una rete di sostegno per le mamme ei loro figli, affiancandole in attività quotidiane e momenti di condivisione. Le principali attività previste includono:
Uscite al parco e momenti di socializzazione;
Accompagnamento a sport o attività ricreative;
Supporto nei compiti per i bambini.
Quanto tempo è richiesto?
È sufficiente dedicare un paio d’ore a settimana, nei giorni feriali o nel weekend. I volontari saranno seguiti e formati dal personale educativo e affiancati durante il periodo di conoscenza con le famiglie.
Garanzie e formazione
Ai volontari è garantita la copertura assicurativa e un percorso di formazione per accompagnarli in questa esperienza di solidarietà e crescita personale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.