La “Crennese” torna in sella: domenica la ciclostorica sulle colline del Seprio

A Crenna di Gallarate un tuffo nel ciclismo d’epoca con bici storiche, spirito sportivo e valorizzazione del territorio. La manifestazione è patrocinata da Comune e Provincia

La ciclostorica La Crennese 2023

Domenica 30 marzo 2025 gli amanti del ciclismo d’altri tempi avranno un’occasione unica per rivivere il fascino delle due ruote d’epoca. Torna infatti la “Ciclostorica La Crennese”, organizzata dalla S.C. Crennese, con partenza dalle 9.00 alle 9.30 da Villa Delfina in via Donatello 9, nel cuore della frazione Crenna di Gallarate.

L’evento, patrocinato dalla Città di Gallarate e dalla Provincia di Varese, si svolgerà tra le colline e i laghi del Seprio, offrendo non solo un’esperienza sportiva ma anche un’immersione paesaggistica e culturale. La ciclostorica è aperta esclusivamente a biciclette d’epoca, valorizzando così la memoria del ciclismo del passato e promuovendo uno stile di pedalata lento e contemplativo, lontano dalle logiche della competizione. I partecipanti sono invitati a pedalare in abbigliamento d’epoca: basta almeno una maglia di lana o comunque riproduzione di vecchie squadre.

L’iniziativa celebra anche il lungo percorso della S.C. Crennese, nata nel 1924, che da oltre un secolo promuove lo sport ciclistico nel territorio varesotto. “La Crennese” rappresenta la prima tappa del circuito ciclostorico lombardo, segno della crescente attenzione verso il recupero delle tradizioni sportive.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’organizzazione via email (ciclostoricalacrennese@gmail.com), sui social ufficiali della S.C. Crennese o telefonicamente al numero 3936980832 (Gabriele).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.