La Openjobmetis gioca anche la carta Grant Anticevich

Varese ha ingaggiato un'altra ala straniera dalla prossima settimana: australiano di passaporto croato, arriva dai NZ Breakers. L'anno scorso giocò a Masnago in Fiba Cup con Gottingen

grant anticevich

AGGIORNAMENTO DELLE 17.15 – Grant Anticevich è ufficialmente un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese. Lo ha comunicato la società biancorossa un paio d’ore dopo che il nome dell’ala australiano-croata era iniziato a circolare.

Nato a Sidney il 14 aprile ’98, alto 2,03, ha disputato la stagione nella NBL, la Lega Australiana, con la maglia dei New Zealand Breakers. Arriverà a Varese nel fine settimana e sarà a disposizione dello staff biancorosso a partire da lunedì. Anticevich si è formato negli USA dal punto di vista cestistico: ha frequentato l’università di Berkeley (California). Terminata l’esperienza NCAA è tornato in Australia e Nuova Zelanda con un importante intermezzo (nella scorsa stagione) a Gottingen, in Germania. A seguire la notizia come era stata data alle 14,30.

= = = = =

L’Openjobmetis si appresta a una nuova operazione di mercato: Varese è vicinissima a firmare Grant Anticevich, ala australiana che però ha un prezioso passaporto croato, grazie al quale può giocare in Italia da comunitario. Accanto al quale c’è anche un’esperienza europea visto che lo scorso anno ha giocato in Germania.

Di più: con la sua squadra passata – il BC Gottingen – Anticevich è stato anche a Masnago: la formazione tedesca era infatti inserita nel girone della Itelyum in Fiba Europe Cup e vinse la partita disputata a Varese con 9 punti del futuro biancorosso. Librizzi e compagni si “vendicarono” però al ritorno sbancando il campo di Gottinga al supplementare dopo una rimonta nelle battute finali.

Anticevich ha 26 anni, è alto 2,03 e ha da poco concluso il campionato australiano disputato con la maglia dei New Zealand Breakers, la stessa squadra in cui aveva militato anche Hugo Besson. Tra i suoi compagni di quest’anno anche un giocatore di culto come Tacko Fall (alto 2,29) e l’attuale giocatore di Milano, Freddie Gillespie. Le sue cifre non sono quelle che balzano all’occhio: l’ala ha infatti chiuso l’annata con 4,2 punti, 2,2 rimbalzi e 0,7 assist a partita; buona la percentuale al tiro da 3 punti che si attesta sul 43,7%.

Se tutto andrà come sembra, la firma di Anticevich arriverà nelle prossime ore: per vederlo in campo però occorrerà attendere la prossima settimana perché il limite temporale ai tesseramenti per la prossima giornata sono scaduti oggi – venerdì 28 – alle 11 (regolarmente depositato invece il contratto di Ethan Esposito). Il nuovo innesto prenderà di fatto il posto di Justin Gray, il deludente americano che non gioca dal 2 marzo scorso per via di un problema ancora irrisolto al polpaccio. Una situazione che non è migliorata neppure questa settimana e che costringe Kastritis a scendere in campo con uno straniero in meno.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.