L’otto dello “Stein” di Gavirate trionfa nella regata sul Tamigi

Una delle imbarcazioni che hanno partecipato alla grande regata scolastica londinese ha vinto l'oro nella propria categoria

canottaggio otto stein gavirate tamigi 2025

La “Contea dei Laghi” trionfa su uno dei percorsi remieri più famosi e affascinanti al mondo, il Tamigi. L’otto maschile formato dagli studenti dell’ISIS “Stein” di Gavirate si è imposto nella regata della propria categoria, la J15, della “The Schools’ Head of the River” regalando alla spedizione varesotta un risultato di grandissimo livello.

Sull’imbarcazione di Gavirate hanno remato Gozzini, Ginolfi, Vierucci, Boggio, Tiziani, Brouwer, Marson, Rubino con timoniere Tronconi: i ragazzi con il body verde-viola (unico equipaggio straniero della propria classe) hanno completato il percorso in 18’59” precedendo nettamente le imbarcazioni di Kingston e di Badford School, rispettivamente seconda e terza. Più staccati gli altri otto, ben 13 quelli classificati in questa categoria.

Anche le altre imbarcazioni gaviratesi iscritte alla storica regata scolastica (si disputa dal 1946) si sono piazzate sulle acque londinesi: ottavo posto per l’altro “otto” impegnato nella categoria J16, più staccato – 23° il 4 di coppia di categoria G Ch, su ben 36 equipaggi impegnati.

La delegazione gaviratese, diretta dal professor Renato Gaeta affiancato dalla professoressa Alessandra Priulla, era partita domenica per Londra e aveva effettuato la rifinitura sulle acque del Tamigi prima di disputare le regate. Il loro impegno però non è terminato: nella giornata di mercoledì parteciperanno alla presentazione delle squadre di Oxford e Cambridge che saranno impegnati nella celeberrima “Boat Race”.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.