Lucio Fontana raccontato dagli artisti di Varese a Comabbio
Inaugurata la mostra realizzata dal Circolo degli Artisti di Varese in omaggio all'artista fondatore dello Spazialismo, che proprio a Comabbio ha trascorso gli ultimi anni della sua vita

Trentotto artisti, ognuno con il proprio stile e la propria sensibilità, hanno contribuito con le loro opere per realizzare la mostra dedicata a Lucio Fontana organizzata dal Circolo degli Artisti di Varese insieme all’associazione Il Borgo di Lucio Fontana a Comabbio.
L’esposizione inaugurata domenica 23 marzo è l’omaggio che gli artisti hanno voluto dedicare al maestro conosciuto in tutto il mondo e fondatore dello Spazialismo, ma che con la provincia di Varese e in particolare Comabbio aveva un legame particolare. Ogni artista ha dato la propria libera interpretazione alla figura e alle opere di Fontana. Libertà che si traduce anche in un’ampia varietà di scelte comunicative: dai quadri alle fotografie, ma anche sculture, opere lignee e poesie. Quando visitarla.
«Con questa mostra – commenta Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli artisti di Varese -, abbiamo voluto raccogliere l’eredità concettuale di Fontana, esplorando il rapporto tra materia, luce e spazio. Ogni opera rappresenta un tributo personale all’innovazione e alla genialità di Fontana, dimostrando quanto la sua influenza sia ancora viva nell’arte contemporanea. Un evento importante per chi desidera riassaporare e riscoprire il legame tra il maestro e la sua terra».

«Siamo molto orgogliosi – sottolinea il sindaco di Comabbio Mariolino Deplano – di ospitare questo omaggio a Lucio Fontana, uno dei nostri cittadini più illustri. Stiamo lavorando per valorizzare ancora di più la sua figura già così importante per il nostro territorio».

La mostra di domenica è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo del Circolo degli Artisti di Varese. «Un simbolo – spiega l’autrice Nicoletta Magnani – che mette al centro il concetto di “circolo”: un luogo che accoglie e che faccia sentire bene chi decide di farne parte. Un circolo aperto e in movimento che vuole crescere ancora».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.