Malnate celebra le donne e presenta il progetto sulla toponomastica al femminile

Nei prossimi mesi diversi luoghi pubblici malnatesi verranno intitolati a donne che hanno fatto la storia della città e dell'Italia. Mercoledì 5 marzo la serata di presentazione

municipio malnate comune

Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 20:45, alla sala consiliare di Malnate, si terrà un incontro dedicato alla presentazione delle figure femminili scelte per la toponomastica cittadina. L’evento, organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna, rappresenta un’importante occasione per riscoprire e valorizzare il contributo delle donne alla storia locale.

Durante la serata verranno raccontate le storie delle personalità femminili che saranno onorate con l’intitolazione di luoghi pubblici attualmente privi di una denominazione specifica. Tra questi figurano i giardini comunali, il parco giochi di via Cavalier Brusa, il parco giochi di via Firenze, il parco giochi di San Salvatore, la pista di atletica e molte altre aree della città.

Il progetto vedrà la sua realizzazione nei prossimi mesi con l’installazione delle targhe dedicate, un gesto concreto per rendere omaggio a donne che hanno lasciato un segno significativo nella comunità.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è un’opportunità per approfondire la conoscenza della storia locale attraverso il riconoscimento del ruolo femminile nel tessuto sociale e culturale di Malnate.

Da Maria Montessori alla “signora del baseball”, a Malnate la toponomastica diventa più femminile

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.