Nuovo bando per rinnovare il parco auto dei lombardi: a disposizione 23 milioni di euro
Tre le linee di finanziamento che porteranno contributi tra 500 e 4000 euro

Nuova edizione del bando regionale ‘Rinnova parco veicolare 2025‘. Rispetto al 2023, Regione aumenta i fondi a disposizione che ammontano a 23 milioni di euro, per sostenere i lombardi a rinnovare il proprio parco auto in favore di veicoli a basso impatto ambientale. La provincia di Varese aveva aderito con 550 domande ammesse.
Di seguito maggiori informazioni
Gli incentivi varieranno da 500 a 4000 euro a seconda del veicolo da radiare e di quello nuovo acquistato a zero o bassissime emissioni. Saranno tre le linee di investimento attive:
- Linea A – Autovetture*: incentivo all’acquisto di autovetture nuove a zero/bassissime emissioni (20,7 milioni €). Contributi da 1.500 euro a 3.500 euro.
- Linea B – Motoveicoli e E-Cargo bike: incentivo all’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici ed e-cargo-bike (2 milioni €). Contributi da 1.000 euro a 4.000 euro;
- Linea C – Demolizione: incentivo alla sola demolizione di autovetture benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso (0,5 milioni). Contributo di 500 euro.
*Per la linea di finanziamento A sarà concesso il contributo a fondo perduto per l’acquisto di autovetture con alimentazione Euro 6D benzina, Euro 6D diesel, metano, GPL, ibride, elettrica pura o idrogeno.
Per accedere al finanziamento è necessario presentare le domande di contributo nella finestra temporale che va dalle ore 10:00 del 2 dicembre 2024, fino al 30 settembre 2025 alle ore 16:00. Tutte le domande di contributo devono essere presentate in forma telematica attraverso l’apposita piattaforma web.
Attenzione però: il contributo viene assegnato mediante una procedura a sportello, ciò significa che bisogna affrettarsi per poter ottenere l’agevolazione prima dell’esaurimento dei fondi appositamente stanziati. Come nel caso di altri contributi a fondo perduto, è opportuno richiedere la consulenza di un esperto per la fase di presentazione dell’istanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.