Occhi al cielo: a Bisuschio l’eclissi solare si osserva con il gruppo “Ipazia”
Sabato 29 marzo, tra le 11 e le 13, la giovane associazione di astrofili mette a disposizione i propri strumenti per osservare il fenomeno. E si parlerà anche di meridiane

A Bisuschio è nata una nuova associazione di astrofili, “Ipazia”, che prende il nome all’astronoma e matematica di Alessandria d’Egitto, morta assassinata nel 415 d.C. e considerata una vittima del fanatismo religioso e una martire del pensiero scientifico. (foto di repertorio)
Per presentarsi al pubblico il “Gruppo Astrofili Ipazia – Bisuschio-Monteviasco” ha organizzato un incontro dedicato all’eclissi parziale di sole prevista per sabato 29 marzo intorno all’ora di pranzo.
Il programma prevede il ritrovo nel piazzale del municipio di Bisuschio alle ore 11; dopo una spiegazione di questo fenomeno celeste ci sarà la possibilità di osservare il sole con gli strumenti messi a disposizione dall’associazione.
È previsto un intervento da parte di Roberto Baggio, esperto e costruttore di meridiane e orologi solari, che spiegherà come si misura il tempo. Ci sarà inoltre la partecipazione di Antonio Paganoni del Gat di Tradate e di alcuni membri del Gruppo Astrofotografico di Varese che riprenderanno il fenomeno con le loro macchine fotografiche digitali. L’appuntamento terminerà intorno alle 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.