Oltre il muro: il carcere tra numeri e diritti. A Materia un incontro pubblico con Antigone
Lunedì 31 marzo, nel nuovo Spazio Libero VareseNews, l’Associazione 100Venti e Oblò Teatro presentano il Report 2024 di Antigone sulle condizioni delle carceri italiane. Interverrà la docente e volontaria Perla Allegri

Un’occasione di confronto e riflessione sulla realtà carceraria italiana. Lunedì 31 marzo alle ore 18, a Materia Spazio Libero di Castronno, l’Associazione 100Venti e Oblò Teatro organizzano un incontro pubblico per la chiusura del progetto “Oltre il muro – Un ponte tra fuori e dentro”, finanziato da Fondazione ACLI La Sorgente.
L’evento vedrà la presentazione del Report 2024 di Associazione Antigone, che fotografa lo stato attuale delle carceri italiane, evidenziando criticità sempre più preoccupanti: sovraffollamento, condizioni strutturali inadeguate e un numero crescente di suicidi tra i detenuti. A discuterne sarà Perla Allegri, docente universitaria e volontaria di Antigone, insieme a operatori del settore e al pubblico presente.
La serata, organizzata in collaborazione con Ciessevi Varese e ospitata da VareseNews a Materia (Via Confalonieri 5, Sant’Alessandro – Castronno), sarà arricchita da un video racconto per immagini del progetto “Oltre il muro” e dalla proiezione di spezzoni dello spettacolo Pinocchio. A conclusione, un momento conviviale aperto a tutti.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Chi è Antigone?
L’Associazione Antigone è un’organizzazione indipendente che, dal 1991, si batte per garantire diritti e trasparenza all’interno del sistema penitenziario italiano. Attraverso attività di monitoraggio, ricerca e advocacy, promuove una giustizia rispettosa della dignità umana, con un sistema penale orientato al reinserimento sociale. Ogni anno pubblica un rapporto sulle condizioni delle carceri, evidenziando criticità e proponendo soluzioni per un sistema più equo e umano.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.