Omaggio a Oliviero Toscani tra musica e parole: al Campus Reti di Busto Arsizio una serata per raccontare il genio della comunicazione
Venerdì 28 marzo, presso il Campus di Reti SpA a Busto Arsizio, la sua figura sarà protagonista di una performance artistica che intreccia narrazione e musica

Un evento speciale a Busto per ricordare Oliviero Toscani, maestro indiscusso della comunicazione visiva, scomparso lo scorso 13 gennaio. Venerdì 28 marzo, presso il Campus di Reti SpA a Busto Arsizio, la sua figura sarà protagonista di una performance artistica che intreccia narrazione e musica, in un viaggio emotivo e culturale attraverso la sua vita e il suo lavoro.
A dare voce al racconto sarà Nicolas Ballario, critico d’arte, giornalista e curatore italiano, affiancato da Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista, compositore e membro degli Afterhours, che accompagnerà il pubblico con musiche originali e improvvisazioni dal vivo. Con loro anche Enrico Gabrielli, noto anche come Der Maurer, che contribuirà a rendere l’esperienza ancora più immersiva.
L’incontro si propone come un vero e proprio romanzo musicale, in cui la narrazione incalzante e le colonne sonore suggestive guideranno gli spettatori attraverso le tappe salienti della carriera e della vita di Toscani, evocando il germe artistico che ha contraddistinto il suo lavoro rivoluzionario nel mondo della comunicazione visiva.
L’evento avrà inizio alle ore 20 e avrà una durata di circa un’ora.
La serata è ospitata da Reti SpA, tra i principali player italiani nell’IT Consulting e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, che da anni promuove eventi culturali all’interno del proprio Campus. «Da sempre Reti intrattiene un dialogo continuo con l’arte – afferma Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti –. Ritengo sia estremamente importante coltivare e condividere questa passione, lasciandoci ispirare da racconti e musiche capaci di stimolare riflessione e confronto. Siamo orgogliosi di poter ospitare iniziative come questa, che tengono viva la memoria e l’eredità di grandi artisti come Oliviero Toscani».
La partecipazione all’evento è gratuita ma su prenotazione: è necessario registrarsi al link di Eventbrite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.