“Orientamento e legalità”, gli studenti incontrano magistrati e forze dell’ordine a Varese

L’evento si terrà nel Salone Estense l’11 aprile 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00, e avrà l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della legalità e di far conoscere le professioni che operano quotidianamente per garantirla

Generico 24 Mar 2025

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, in collaborazione con la Procura di Varese, l’Associazione Carabinieri di Varese, l’ UCIIM, l’Associazione Nazionale Magistrati, organizza il convegno “Orientamento e Legalità: Le Professioni della Giustizia e della Sicurezza”, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Varese.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato ai servizi educativi del Comune di Varese e si terrà presso il Salone Estense di Varese l’11 aprile 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00, e avrà l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della legalità e di far conoscere le professioni che operano quotidianamente per garantirla.

Interverranno esponenti delle Forze dell’Ordine (Guardia di Finanza, Questura e Carabinieri), magistrati ed esperti del settore, che porteranno la loro testimonianza e condivideranno il loro percorso professionale.
Sarà, inoltre, presente il Capitano Alessandro Averna Chinnici, che presenterà il libro “L’Italia di Rocco Chinnici”, offrendo agli studenti un’importante riflessione sul valore della giustizia e dell’impegno per la comunità civile.
A moderare l’evento sarà il professor Orecchia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Insubria, che guiderà il dibattito e stimolerà il confronto con i relatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.