Otto marzo, per Anpi Varese è “giornata di lotta per i diritti civili e sociali per la pace e la democrazia“
L'associazione: “Abbiamo aderito alla manifestazione indetta da Fem.Va domenica 9 marzo ore 16 Piazza Montegrappa. “Dalla cultura e dalla presenza femminista emerge una nuova idea di politica e di giustizia basata sull’interdipendenza“

“Per l’Anpi l’8 marzo è sempre stato una giornata di festa e di lotta. Abbiamo aderito alla manifestazione indetta da Fem.Va (domenica 9 marzo ore 16 Piazza Montegrappa Varese) e invitiamo alla partecipazione perché il momento che stiamo vivendo, denso di pericoli per tutte e tutti, richiede il massimo impegno unitario“.
Lo fa sapere Anpi Varese in una nota. Che prosegue: “Dalla cultura e dalla presenza femminista emerge una nuova idea di politica e di giustizia basata sull’interdipendenza, sulla relazione e la solidarietà tra le diverse soggettività oppresse per ridisegnare un nuovo modo di stare al mondo. Da loro proviene un forte stimolo a riscoprire la partecipazione e l’impegno comune come risorse essenziali per contrastare e rovesciare i tentativi delle destre di mettere in discussione i diritti fondamentali, individuali e collettivi, conquistati in passato grazie alla mobilitazione e alle battaglie di milioni di uomini e donne. Stiamo vivendo un momento drammatico. Le nostre democrazia sono sotto attacco è l’esistenza stessa delle vite umane viene oggi minacciata dalle continue violazioni del diritto internazionale, dal ricorso all’uso della forza e alla follia del riarmo, dai tentativi di stravolgere le regole e i valori fondanti delle Costituzioni, dal prevalere degli esecutivi sulle assemblee elettive e dalla emarginazione degli organismi internazionali nati dopo la seconda guerra mondiale. Ed è così che si moltiplicano guerre, genocidi, persecuzioni, violenze, discriminazioni“.
“Si aggravano le condizioni climatiche e sociali, crescono gli squilibri e le ingiustizie. In un contesto così complesso e drammatico le ricorrenze dell’8 marzo e quella dell’80° della Liberazione, che ci apprestiamo a celebrare, assumono un valore democratico altamente significativo e diventano occasione per agire unitariamente, nel rispetto delle identità di ciascuno, per la pace e contro le guerre, per la difesa delle libertà individuali e collettive, contro la violenza di genere, contro ogni forma di discriminazione e per la giustizia sociale“, concludono da Anpi Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.