Quattro processi in uno a Varese per l’inchiesta della Finanza del 2019 a Induno Olona
Gli imputati sono una trentina, molti dei quali per reati afferenti false fatturazioni. Il pubblico ministero dovrà riscrivere le accuse contestate. Il Comune è parte civile

È un complesso procedimento giudiziario quello che sta prendendo forma in tribunale a Varese per l’ormai datata inchiesta sulle sospette corruzioni (per citare i reati più gravi) a Induno Olona, inchiesta sortita da approfondimenti della guardia di Finanza e venuta a galla nel 2019. Un processo era già partito e arrivato al Collegio che tuttavia dovette inviare nuovamente al giudice per l’udienza preliminare il fascicolo poiché il capo d’imputazione era stato ritenuto troppo vago e indeterminato.
Ma qui, nell’aula Gup del primo piano di piazza Cacciatori delle Alpi c’erano ad attendere questo procedimento altri tre fascicoli.
Di questo si è trattato nell’udienza di mercoledì dinanzi al giudice Niccolò Bernardi: l’operazione di accorpamento ha coinvolto sia le posizioni provenienti dal collegio e tornate al Gup sia i procedimenti relativi a reati minori. Il dibattimento preliminare si snoderà tra diversi procedimenti che vanno dalle irregolarità fiscali e fallimentari a un caso di riciclaggio, fino a un’indagine sulle timbrature dei cartellini.
In tutto, gli imputati sono una trentina, con 22 di loro accusati esclusivamente del reato di false fatturazioni.
Nel corso dell’udienza, le difese hanno presentato due eccezioni. Ora c’è una data in cui il procedimento ripartirà, naturalmente sempre dinanzi al Gup, ed è il 10 luglio. Tra le questioni aperte vi è anche la necessità di riformulare il capo d’imputazione da parte del pubblico ministero Lorenzo Dalla Palma, tenendo conto dei reati ormai prescritti.
Il procedimento proseguirà con la valutazione delle richieste delle parti e l’eventuale ridefinizione delle contestazioni mosse agli imputati e in caso di rinvio a giudizio si profila un processo con reati collegiali che potrebbe dunque vedere la presenza di diverse decine di imputati.
Il Comune di Induno Olona, che è parte lesa di questa vicenda, è parte civile del procedimento, rappresentato in giudizio dall’avvocato Marco Lacchin.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.